Skip to main content

Tante altre priorità prima del progetto "31&47"

| Enzo Ganci | Politica

Intervento di Fabio Costantini sull'avvio del progetto sui servizi cimiteriali

MONREALE, 29 giugno - Comprendiamo bene come possa tornare utile una rimodulazione del progetto "31 & 47" per l'informatizzazione dei servizi cimiteriali, ma ci chiediamo se in questo momento l'amministrazione ritenga veramente necessaria e soprattutto prioritaria la spesa per un prodotto software per la gestione dei servizi cimiteriali a fronte di altre necessità".

Ad affermarlo è il consigliere comunale Fabio Costantini (Movimento 5 Stelle) a proposito della realizzazione del progetto che era stato avviato dalla precedente amministrazione e che prevede una serie di servizi che dovrebbero essere realizzati all'interno del cimitero monumentale di Monreale.

"Sempre in ambito software - dice ancora Costantini - non potrebbero esser al momento attuale più utili per i cittadini altre tipologie di servizi come il "protocollo telematico certificato" (renderebbe ancor più trasparente il protocollo comunale e consentirebbe tale operazione anche ai cittadini territorialmente svantaggiati e fisicamente disagiati come gli abitanti periferici e delle frazioni o come i diversamente abili, ai quali l'attuale ubicazione preclude ogni diritto), oppure come un servizio di conversione digitale delle linee telefoniche del Comune (la realizzazione di tecnologia Voip), che ci consentirebbe di ridurre drasticamente i costi di tali utenze che nell'ultimo biennio raggiungono una media di 400.000 euro all'anno.

In siffatto modo si libererebbero subito risorse da destinare ad altri servizi dove ultimamente sono intervenuti drastici tagli fortemente lesivi dei diritti della cittadinanza. Riavviare la macchina comunale - conclude Costantini - è certamente cosa non semplice, ma una buona attività di programmazione ci aiuterà certamente a spendere meglio e con la giusta priorità, le esigue risorse disponibili".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica