Skip to main content

Piazza Gugliemo chiusa alle auto, "Fra qualche giorno sarà realtà"

| Enzo Ganci | Politica

Capizzi: "Provvedimento concertato con i commercianti"

MONREALE, 27 giugno - In mancanza di vigili, a "regolamentare" il traffico in piazza Guglielmo II saranno delle fioriere. Saranno posizionate a mo' di barriera, evitando alle autovetture di entrarvi. Il provvedimento scatterà nei prossimi giorni e soprattutto, avrà durata "H24".

Lo aveva detto in campagna elettorale e, così come sembra, lo farà. Piero Capizzi, sindaco da poco più di due settimane, vorrà interdire in maniera totale piazza Guglielmo al traffico veicolare.
"Il provvedimento - spiega a Monreale News - fa seguito a specifici incontri avuti con i commercianti della zona, con i quali si è stabilito di intervenire in questo senso e chiudere una delle piazze più belle d'Italia alle macchine".

Il piano traffico, però, non si ferma qui e, seppur in via inizialmente sperimentale, interesserà pure via Dante e piazza Vittorio Emanuele. Fino al 30 settembre, infatti, soprattutto nelle ore diurne, dovrebbe essere interdetto l'accesso a via Dante. Le macchine che provengono da via Santa Maria Nuova, quindi, saranno costrette a tirare dritto, senza poter accedere a piazza Guglielmo, dalla via Dante stessa. Allo stesso modo, le auto che provengono da Palermo avranno la possibilità di passare lungo piazza Vittorio Emanuele, ma non potranno svoltare a sinistra all'altezza del bar Mirto. Dovranno, pertanto, proseguire per via Roma.

Dal piano emerge pure l'intenzione di invertire il senso di marcia di via Arcivescovado, che quindi sarà percorribile in salita. A breve, proprio per rendere più efficaci i provvedimenti che stanno per essere adottati, sarà apposta un'idonea cartellonistica, soprattutto per i non residenti, poco conoscitori della circolazione stradale monrealese.
"Questo piano fa parte di quella politica di concerto e di confronto di cui avevo parlato in campagna elettorale - dice ancora il sindaco - Ritengo che sia il modo più giusto ed efficace per agire nell'interesse dei cittadini".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica