Skip to main content

"Non decolla il comparto del commercio, servono iniziative a sostegno del settore"

| Enzo Ganci | Politica

Caputo: "Promuovere incentivi e ridurre la pressione fiscale"

PALERMO, 26 giugno – "Dall'ultima statistica comunale effettuata dagli uffici dell'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Monreale è emerso che a fronte di 84 aperture di esercizi commerciali nel 2013, si sono registrate 35 chiusure".

A dichiararlo è Salvino Caputo, del dipartimento regionale per le attività produttive del coordinamento siciliano di Forza Italia, che ritiene che sia da parte dell'amministrazione comunale, innanzitutto, che da parte degli uffici regionali servano iniziative a sostegno dell'importante settore produttivo locale.

"Tenuto conto che normalmente le aperture commerciali non sono nuove attività, ma una trasformazione di quelle già esistenti - afferma Caputo - emerge un dato stazionario e di particolare sofferenza nel settore del commercio monrealese. Ed è un dato significativo, in negativo, in quanto dimostra che neanche questo settore è uscito dalla fase di crisi, oltre al fatto che nessuna grande firma ha aperto a Monreale a differenza di altri Comuni, il che conferma il dato che la nostra città non è interessante dal punto di vista del richiamo commerciale.

"Vi sono fondi europei – continuato – finalizzati alla promozione e al sostegno del commercio di qualità che da anni l'Europa considera uno dei comparti produttivi più importanti per lo sviluppo del territorio, non fosse altro per la capillare difficoltà e l'incapacità di produrre redditi e occupazione. Ecco perché da un lato bisogna alleggerire la pressione fiscale sulle attività commerciali, in modo tale che gli imprenditori possano investire sulle attività quello che pagano in termini di suolo pubblico, tasse sui rifiuti e imposte di pubblicità.

Considerato, inoltre, che Monreale è una città a forte vocazione turistica, sarebbe opportuno valutare la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con gli assessorati regionali al turismo e alle attività produttive per individuare forme di agevolazione e rilancio di questo importante settore. Da parte mia – ha concluso Caputo – chiederò all'assessore regionale alle attività produttive Linda Vancheri un incontro per individuare l'utilizzo di misure a sostegno del commercio monrealese. Solo in questo modo sarà possibile evitare che un settore così importante possa essere lasciato in uno stato di crisi irreparabile".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica