Skip to main content

Crisi settore vinicolo, migliaia di ettolitri ancora nei silos

| Enzo Ganci | Politica

Caputo: "Servono misure straordinarie"

PALERMO, 24 giugno - "Siamo prossimi alla vendemmia 2014 e le aziende vitivinicole e le cantine sociali del territorio di Monreale e del comprensorio della Valle dello Jato, hanno migliaia di ettolitri di vino invenduto nei silos, a causa dello stato di gravissima crisi che ha coinvolto il settore della viticoltura e della commercializzazione dei vini".

A dichiararlo è Salvino Caputo, del dipartimento regionale per le attività produttive del coordinamento siciliano di Forza Italia, che ieri dopo avere incontrato i rappresentanti delle aziende del territorio ha chiesto questa mattina al direttore dell'istituto regionale per la vite e l'olio Lucio Monte di avviare un progetto per promuovere la commercializzazione dei vini delle aziende del nostro territorio, quasi tutti a denominazione di origine controllata.
"Se non vengono adottati provvedimenti di urgenza - scrive Caputo - vi è il concreto pericolo che l'intero settore produttivo possa subire uno stato di crisi irreversibile con gravi ripercussioni sia per l'economia del territorio che per i livelli occupazionali ".

È assurdo – continuato – che dopo avere approvato le leggi per il riconoscimento della DOC Sicilia e avere convinto gli agricoltori e gli imprenditori del settore a migliorare la qualità dei vini puntando su progetti di miglioramento, dobbiamo assistere al crollo di uno dei comparti produttivi più importanti del nostro territorio e della nostra regione.
Serve un provvedimento di urgenza da parte del governo regionale per sostenere con misure straordinarie l'importante comparto produttivo. Ecco perché ho scritto questa mattina all'assessore regionale alle politiche agricole Ezechia Reale di predisporre un provvedimento da sottoporre alla giunta regionale di governo per la dichiarazione dello stato di crisi del settore.

Soltanto in questo modo con azioni di sostegno e promozione – conclude Caputo – possiamo evitare il fallimento del settore vitivinicolo nel nostro territorio".

Intanto sulla vicenda il Presidente del gruppo parlamentare all'ARS di Forza Italia, Marco Falcone ha presentato un'interrogazione parlamentare al governo per chiedere quali provvedimenti intende adottare per sostenere il settore vitivinicolo siciliano.
Analoga iniziativa sempre su richiesta di Salvino Caputo è stata rivolta al governo nazionale da parte del senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica