Skip to main content

Capizzi sindaco, ecco il nuovo Consiglio comunale

| Enzo Ganci | Politica

Diciotto consiglieri toccheranno alla maggioranza, dodici all'opposizione

MONREALE, 10 giugno La vittoria di Piero Capizzi al termine del ballottaggio che si è concluso ieri, determina pure la nova geografia del Consiglio comunale, che si insedierà nei prossimi giorni, una volta formalizzata, da parte della Prefettura, la proclamazione degli eletti.

La nuova assise municipale, per effetto dei risultati maturati al primo turno, sarà composta da diciotto consiglieri della maggioranza e dodici dell’opposizione. Tutto ciò perché le liste che hanno sostenuto Capizzi hanno raggiunto la quota del 40 per cento, garantendo, pertanto, al neo sindaco, il cosiddetto “premio di maggioranza”.

Delle liste che componevano la coalizione Capizzi, però, soltanto due su tre hanno superato lo sbarramento del 5 per cento. “In Autonomia e Libertà”, invece, come è noto, non ha raggiunto la soglia e quindi non sarà rappresentata in Consiglio.

Ne consegue che i diciotto consiglieri di maggioranza verranno selezionati dalla altre due liste: il Partito Democratico (la lista più votata) e “Alternativa Civica”, in ragione di nove rappresentanti ciascuno.

Entrano in consiglio comunale, quindi, Giuseppe Di Verde, Rosanna Giannetto, Valeria Viola Sandro Russo, Paola Naimi, Ignazio Davì, Rossella Pica, Manuela Quadrante ed Aurelia Di Benedetto.

Per Alternativa Civica, invece, i nomi sono quelli di: Toti Gullo, Gina Cucchiara, Filippo Giurintano, Pippo Lo Coco, Salvo Intravaia, Silvio Terzo, Mimmo Gelsomino, Gery Valerio, Francesco Barna.

La “mappa consiliare”, però potrebbe cambiare sulla base delle nomine assessoriali. Al momento siamo solo nel campo delle supposizioni, ma nelle fila di Alternativa Civica, la designazione di Pippo Lo Coco potrebbe coincidere con le sue dimissioni da consigliere (non è un obbligo di legge, sarebbe solo una scelta politica): in questo caso verrebbe ripescato Santo D’Alcamo, primo dei non eletti.

In casa Pd, invece, per la stessa ragione, con Valeria Viola in giunta, la lista scorrerebbe, facendo entrare in Consiglio Nadia Olga Granà, così come le ventilate dimissioni di Antonio Rubino, qualora gli subentrasse un consigliere eletto, regalerebbero uno scranno a Giuseppe Massaro.

I banchi dell’opposizione, invece, vedranno la presenza di due consiglieri ciascuno delle liste di CambiAmo Monreale, Idee in Movimento, Forza Italia, Per Monreale e Movimento 5 Stelle. Un solo rappresentante, infine, per Udc e Vivi Monreale.

I nomi sono quelli di: Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo (ex aequo con Francesco La Barbera, ma eletto perché lo precedeva nell’elenco della lista) di Cambiamo Monreale; Marco Lo Coco e Giorgio Rincione (Idee in Movimento); Angelo Venturella e Rosario Li Causi (Forza Italia); Giuseppe Romanotto e Mimmo Vittorino (Per Monreale); Fabio Costantini e Rita Fradella (Movimento 5 Stelle); Giuseppe La Corte (Udc); Marco Intravaia (Vivi Monreale).

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica