Skip to main content

Un tavolo dei moderati di centrodestra per fermare l'avanzata della sinistra

| Enzo Ganci | Politica

"Non saranno in grado di dare soluzione ai problemi di Monreale"

MONREALE, 28 maggio – Un invito alle forze moderate di centrodestra a sedersi attorno ad un tavolo per contrastare la deriva di centrosinistra che ha espresso il voto amministrativo di Monreale arriva da Salvino Caputo, del dipartimento regionale per le attività produttive del coordinamento siciliano di Forza Italia.

Per Caputo, infatti, l'argomento sul quale riflettere è costituito dalla grossa forbice tra il voto europeo e quello comunale, che ha contraddistinto i risultati emersi dalla tornata elettorale di domenica scorsa.

"I 5.400 voti che fanno di Forza Italia alle Europee il secondo partito a Monreale con un'altissima percentuale rispetto al dato regionale, e di oltre 2000 elettori che pur avendo espresso il voto per il consigliere comunale non hanno indicato alcuno dei candidati a Sindaco - afferma Caputo - sono i due elementi di grande valenza politica che devono servire per affermare a Monreale i valori del centrodestra e per contrastare l'avanzare di una sinistra che certamente non sarà in condizioni di affrontare e risolvere i gravissimi problemi economici e finanziari, sociali ed occupazionali di Monreale. Serve adesso un progetto politico serio e forte che unisca in un comune denominatore tutte le forze moderate e di centrodestra di Monreale per affrontare i grandi impegni politici elettorali dei prossimi mesi".

"Non vi è dubbio – continua – che il voto espresso nella consultazione europea ha dato un risultato in netta controtendenza rispetto alle amministrative, che ha visto il Movimento 5 Stelle diventare il primo partito, Forza Italia il secondo partito e il PD il terzo partito della nostra città. Il risultato elettorale amministrativo invece è stato condizionato dallo stato di malessere, disaffezione e sfiducia che ha indotto la gran parte degli elettori a premiare una coalizione politica rispetto alle altre. Mi riferisco al 30% degli elettori che non sono andati a votare, a tutti coloro che invece pur votando non hanno espresso un giudizio su tutti i candidati a sindaco, e sugli oltre 4000 elettori di Forza Italia che invece alle amministrative hanno votato diversamente.

Questo è il dato politico sul quale ragionare - conclude Caputo - e che deve responsabilmente convincere tutti coloro che si rivedono nei valori della politica moderata monrealese a rafforzare un concetto politico già consistente e gettare le basi per l'alternativa ad un centrosinistra che, indubbiamente, se dovesse risultare vincente non sarà certamente in grado di portare a soluzione gli immani problemi della nostra città".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica