Skip to main content

Europee, a Monreale il Movimento 5 Stelle è il primo partito

| Enzo Ganci | Politica

I grillini raccolgono 5.744 voti, staccando Forza Italia e Democratici

MONREALE, 26 maggio - Monreale va in controtendenza rispetto all'andamento nazionale e fa balzare al primo posto il Movimento 5 Stelle alle elezioni europee. Con 5.744 voti, pari al 30,01%, i Pentastellati staccano tutti e guidano la classifica cittadina.

Alle loro spalle, sempre differenziandosi in maniera netta rispetto al risultato generale italiano, si attesta Forza Italia, che raccoglie 5.247 voti (27,42%).
Soltanto al terzo posto il Partito Democratico, che invece a livello nazionale raccoglie un'affermazione di proporzioni storiche. I Dem superano pure i cinquemila voti (5.100, per una percentuale del 26,65%).

Netto il divario con le altre forze politiche. Nuovo Centro Destra si ferma ai piedi del podio, staccato, però pesantemente: 1.067 voti (5,58%). Seguono Fratelli d'Italia 675 voti (3,53), L'altra Europa con Tsipras 665 (3,47%), quindi, via via, tutti gli altri.
Fra i candidati singoli, a Monreale, chi ha ottenuto il più alto numero di preferenze è Caterina Chinnici, che sfonda il muro dei mille voti, raggiungendo quota 1.108, alle sue spalle Giovani Fiandaca con 598.

"Siamo in controtendenza rispetto ai dati nazionali - commenta sul suo profilo Facebook, Fabio Costantini, candidato sindaco alle amministrative - vuol dire che si è fatto un buon lavoro sul territorio ed il voto libero ha dato un risultato più che soddisfacente. Vedremo quale variazione subirà adesso, una volta declinato sulla base della politica clientelare locale".

Da parte Pd il commento è affidato al segretario cittadino, Toti Zuccaro: "Il dato dei Cinque Stelle - afferma - a Monreale è stato trascinato dall'alta affluenza alle urne rispetto a dove non si è votato per le amministrative. Per il partito Democratico ci sono numeri mai raggiunti in passato, nè alle Politiche, nè alle Regionali. Forse, con l'attenzione maggiore incentrata sulle amministrative, i partiti non hanno rivolto quella massima alle Europee e questo può avere determinato il successo dei Cinque Stelle".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica