Skip to main content

Sono tante le misure del Governo per stare vicino ai sindaci

| Enzo Ganci | Politica

Il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi a Monreale

MONREALE, 20 maggio - "Il Governo nazionale sta facendo la propria parte per stare vicino ai Comuni ed il fatto che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi sia stato sindaco ne aumenta la sensibilità nei confronti delle comunità locali".

Sono state queste le parole del ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, in visita stasera a Monreale.
"Il governo - ha detto il ministro nel corso dell'incontro che si è tenuto nell'atrio del Collegio di Maria su iniziativa del Partito Democratico - con diversi interventi sta dimostrando la sua vicinanza ai Comuni. Ripartiremo dalle scuole e dal piano di edilizia scolastica per ridare decoro a numerosi istituti su tutto il territorio. Non appena cominceranno le vacanze estive, apriremo i cantieri in modo che gli studenti possano trovare a settembre edifici più sicuri. Ma per stare vicino ai Comuni il Governo ha messo in campo 1,5 miliardi di euro per il dissesto idrogeologico nell'interesse della tutela del territorio.

In aiuto dei sindaci - ha detto ancora la Boschi - ci sono pure le misure per le famiglie e le imprese, perchè spesso sono i sindaci i primi interlocutori dei cittadini e non possono intervenire come vorrebbero. Gli 80 euro in più al mese a chi ne guadagna meno di 1.500 non sono una misura assistenziale, ma un intervento sul cuneo fiscale. Sono mille euro in più all'anno che serviranno per far ripartire l'economia".

Sollecitata dai giornalisti, il ministro per le Riforme Costituzionali è intervenuta pure sulla "querelle" legata alla commemorazione della strage di Capaci del prossimo 23 maggio. "Questa data - ha detto Maria Elena Boschi - è impressa nelle menti di tutti. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono patrimonio dell'Italia e dell'Europa. Per onorarne la memoria nel migliore dei modi serve l'impegno civico di ogni giorno. Rispetto le sensibilità diverse, ma chi ha un progetto verso i cittadini ha il modo migliore per onorare il ricordo di uomini che hanno dato la loro vita per lo Stato".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica