Skip to main content

Venerdì è il giorno del ricordo di Falcone, Costantini ed Arcidiacono rinunciano a tenere il comizio finale

| Enzo Ganci | Politica

Contrari Di Matteo, Capizzi e Sabella, Domani la decisione di Arena

MONREALE, 19 maggio – Saltano due dei sei comizi conclusivi della campagna elettorale previsti per venerdì 23 maggio, nel pomeriggio. Fabio Costantini ed Alberto Arcidiacono, non saliranno sul palco per rivolgere l'ultimo appello ai loro elettori.

I due candidati sindaci hanno ufficializzato la loro posizione, ciascuno attraverso un comunicato stampa. Entrambi hanno motivato la decisione di non tenere il comizio con la concomitanza delle commemorazioni della strage di Capaci, che si tengono ogni anno proprio il 23 maggio, giorno dell’eccidio di Giovani Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta.

“Noi vogliamo che questo spirito e questa cultura - scrive Fabio Costantini - dimorino nel territorio di Monreale e per questa ragione, contrariamente a quanto suggerito dagli strateghi delle campagne elettorali, che mai suggerirebbero di rinunciare al comizio di chiusura della campagna elettorale nell’ultimo giorno utile, preferiamo rispettare ed onorare il ricordo del sacrificio di questi uomini, attraverso un piccolo gesto che costituisce la coerenza del nostro dire col nostro fare. Procederemo con la chiusura della campagna elettorale già giovedì 22 Maggio dove, a piazza Matteotti (meglio nota come piazzetta Arancio) alle ore 18,30 concluderemo col nostro ultimo comizio in attesa della consultazione elettorale".

Parole che si pongono su una lunghezza d’onda simile a quelle di Alberto Arcidiacono, che parla di “Una scelta che deriva dalla particolare circostanza che vede la campagna chiudersi in una data che è diventata fortemente simbolica per la Sicilia, per l’Italia e per molti altri paesi ancora: il 23 maggio. Nella giornata della commemorazione della morte di Giovanni Falcone – prosegue Arcidiacono - che in sé porta il ricordo di tutte le vittime della mafia, si è ritenuto giusto non distogliere nessuno dalle proprie abitudini. Ciascuno, candidati compresi, devono sentirsi liberi di celebrare il ricordo della fine della vita di un uomo che ancora da morto contrasta con forza e determinazione il crimine e il degrado del pensiero mafioso”.

Di parere opposto gli altri candidati Filippo Di Matteo, Piero Capizzi e Natale Sabella, che inveceritengono che attraverso un comizio ci sia la possibilità migliore di onorare la memoria di Giovanni Falcone e degli ideali da questi tramandati. “Si parlerà di Falcone, di Borsellino, così come dei capitani Basile e D’Aleo, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente – dice Sabella – Credo che sia il modo migliore per ricordarne le figure e gli insegnamenti”.

Ferdinando Arena, infine, farà conoscere domani pomeriggio la sua decisione. Per domani pomeriggio, alle 17, infatti, è in programma in municipio l’incontro che stabilirà per sorteggio l’ordine con cui si terranno i comizi di chiusura”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica