Accordo in Sala Rossa: si conclude la "guerra del palco"

Domani pomeriggio a partire dalle 17,30, ben cinque comizi elettorali

MONREALE, 16 MAGGIO - Si è conclusa, fortunatamente con un accordo, quella che rischiava di diventare la "guerra del palco", relativa agli orari dei comizi elettorali che si terranno domani sera a piazza Vittorio Emanuele. Stabiliti gli orari per gli appelli dei candidati che hanno chiesto di parlare domani.

L'accordo è maturato al termine di una riunione che si è svolta oggi pomeriggio in Sala Rossa, alla presenza dei carabinieri ed ha stabilito gli orari secondo i quali ogni candidato potrà svolgere il suo comizio elettorale.
Saranno cinque su sei gli aspiranti sindaci a parlare ai loro elettori. Solo Piero Capizzi non salirà sul palco di piazza Vittorio Emanuele (terrà il suo comizio a Pioppo, accanto la caserma dei carabinieri, alle 18,30).

Nelcorso della riunione è stato pure autorizzato l'uso delle macchine del cosiddetto "speakeraggio", che fino alle 17 di domani, potranno girare per le vie della città, annunciando gli orari dei comizi elettorali.
L'accordo prevede la seguente scaletta:
17.30 - 18.15 Arena
18.15 - 19.00 Di Matteo
19.00 - 19.45 Arcidiacono
19.45 - 20.30 Costantini
20.30 - 21.30 Sabella.
Soddisfatto Ferdinando Arena, che aveva sollevato la questione ieri pomeriggio: "È stata applicata la norma - ha detto ai giornalisti - Significa che avevamo ragione e che la nostra richiesta era legittima. Grazie all'intervento dei carabinieri è stato possibile ripristinare il diritto e la par condicio".
Frattanto, il Movimento 5 Stelle polemizza con l'amministrazione comunale per aver ricevuto il diniego all'organizzazione di due manifestazioni: una prevista per sabato scorso a piazza Matteotti e l'altra in programma domani pomeriggio a piazza Guglielmo. Entrambe le iniziative non hanno ricevuto l'autorizzazione del Comune.
"Ad una manciata di giorni dal voto – afferma il candidato sindaco Fabio Costantini – chiediamo a questa amministrazione, al momento ancora in carica, di prendere sul serio il proprio mandato che prevede eguale trattamento per tutti i cittadini di Monreale e, soprattutto, di condurre una politica seria al servizio di tutti".
Martedì prossimo, alle 17 in Sala Rossa, infine, è previsto il sorteggio per stabilire ordine dei comizi conclusivi della campagna elettorale.