SOCIALE/DI MATTEO "Implementare ciò che è stato realizzato finora"

"Il sociale uno dei primi punti su cui porre l'attenzione"

MONREALE, 14 maggio – "Convinti che il sociale sia uno dei primi punti su cui l'amministrazione comunale deve porre maggiore attenzione per garantire e supportare i minori, i diversamente abili, gli anziani e i più bisognosi, abbiamo posto grande attenzione a questo settore".

Il sindaco Filippo Di Matteo, conclude il giro di interventi sulle tematiche sociali, lanciato da Monreale News, puntando, da sindaco uscente, su quella che è stata l'azione, a suo modo di vedere, dell'amministrazione da lui guidata nell'ultimo quinquennio.
"Il nostro punto di partenza – dice Di Matteo - è stato la riapertura del Centro Infanzia di Aquino, finanziato da una specifica azione del Piano di Zona. Sono stati garantiti gli assegni previsi dalla legge.448/98 , i Bonus Figlio e l'attività di supporto e consulenza ai minori e alle loro famiglie, grazie alle comunità alloggio. E' stato definito il "Nuovo regolamento dell'affido familiare" e sono state organizzate le attività ricreative per minori . Abbiamo collaborato in sinergia con le scuole per combattere la dispersione scolastica, promuovendo il: "Progetto Giovani. Rendiamo i giovani protagonisti del loro tempo".

E' stato garantito, inoltre, - prosegue il primo cittadino - il supporto socio psicologico per minori in eta' da obbligo scolastico, dal momento che l'abbandono, l'evasione e l'irregolarità nella frequenza scolastica nascondono problematiche che richiedono l'impiego di risorse aggiuntive.
Grazie ad un finanziamento del precedente Piano di Zona è stato attivato il progetto "Cuore" con l'istituzione di sportelli socio pedagogici in tutte le scuole del territorio. Abbiamo attivato dei servizi rivolti alle persone che presentano una condizione di svantaggio culturale, economico e psico-fisico. E' stata firmata una convenzione con il Banco della Carità al fine di dare un minimo di sostegno alimentare ai soggetti indigenti individuati dal Servizio Sociale. Per gli anziani e i disabili sono stati posti in essere servizi a tutela dell'integrazione della persona nel contesto sociale, servizi di assistenza nel proprio domicilio e servizi ludico ricreativi.

Si è provveduto, inoltre, all'iscrizione degli anziani presso il centro aggregativo anziani. E' stato garantito il servizio presso il centro diurno disabili psichici e l'assistenza domiciliare . Per la prima volta abbiamo attivato il Progetto Inpdap che eroga un contributo a favore dell'utente a carico dell'Inps su un Piano individualizzato stilato dall'Assistente Sociale Comunale e delle prestazioni aggiuntive individualizzate. In attuazione del Piano di Zona anno 2010/2012 Azione 33, abbiamo attivato il servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti affetti da Alzheimer e demenza senile. L'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana- Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali- ha finanziato un progetto per garantire una migliore qualità della vita ai soggetti affetti da "sclerosi laterale amiotrofica (SLA)" .

Sono state garantite le tessere per il trasporto AST agli anziani, il trasporto ai disabili, le attività ricreative, ed infine, il ricovero per i disabili psichici. Questi sono fatti, progetti realizzati e non semplici parole o libri dei sogni. L'impegno futuro espresso nel mio programma elettorale – conclude Di Matteo - è semplicemente e realisticamente quello di garantire questi servizi che saranno ulteriormente potenziati grazie sia ai sacrifici economici che abbiamo posto in essere, sia alla forte sensibilità che abbiamo nei confronti di queste importanti problematiche".