SOCIALE/CAPIZZI "Eliminare gli sprechi per incrementare i servizi sociali"

"Una rete di lavoro con le associazioni di volontariato del territorio"

MONREALE, 13 maggio - "Rivedere e potenziare tutti i punti nevralgici del legame tra l'istituzione comunale e il cittadino". Va in questa direzione l'intervento di Piero Capizzi in materia di problematiche sociali.

"Uno degli obiettivi – spiega il candidato sindaco – è l'apertura di sportelli di Segretariato Sociale accessibili quotidianamente e presenti su tutto il territorio comunale (Monreale centro e frazioni) rivolti alla conoscenza dei bisogni sociali e all'informazione sulle risorse socio-assistenziali insistenti sul nostro territorio.
Punteremo alla creazione di un servizio Informagiovani, strumento fondamentale per l'emancipazione e lo sviluppo dei giovani. Anche in questo caso l'utilizzo delle specifiche competenze professionali interne al Comune consentirà di costituire un nuovo servizio che abbia tra le sue principali finalità l'informazione, l'orientamento, la formazione e la promozione della partecipazione sociale dei giovani attraverso la costituzione di un valido sistema informativo territoriale.

Fondamentale il coinvolgimento delle associazioni esistenti sul territorio. Il Comune si farà parte attiva nel garantire adeguate opportunità formative che mirino al raggiungimento da parte delle nuove generazioni di tutte le competenze di cittadinanza attiva ormai improcrastinabili e dettate dalla necessità di adeguare il livello locale alla realtà europea. Per fare ciò sarà necessario dunque dare vita ad un sistema educativo e formativo integrato in cui Comune e Scuole agiscano in armonia integrando e coordinando l'azione educativa con azioni mirate di sostegno non solo alla crescita socio-culturale dei giovani ma soprattutto sul piano della promozione della persona umana.

Un piano d'azione concordato con le associazioni presenti sul territorio in modo tale da garantire una azione di intervento in grado di riguardare la vita e lo sviluppo culturale del tessuto cittadino in maniera compatta e razionalizzata. Si procederà quindi alla creazione di un centro educativo permamente propulsore di attività culturali e laboratori didattici che grazie al supporto delle realtà associative presenti sul territorio diverrà un punto di riferimento per il sistema educativo extra-scolastico. A ciò si accompagnerà la creazione di una rete di lavoro con le associazioni di volontariato insistenti sul nostro territorio tale da favorire la nascita di una progettazione in campo sociale per l'accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei in materia di politiche sociali.

Sarà obiettivo primario predisporre un valido piano di intervento che miri a destinare tutte le somme derivanti dal risparmio sugli sprechi all'assistenza economica per i cittadini in difficoltà. Allo stesso tempo non saranno consentiti ritardi nell'erogazione di servizi fondamentali quali l'assistenza domiciliare agli anziani e alle persone non autosufficienti. Gli anziani devono invece tornare ad essere un valore per la comunità certi della possibilità di realizzare la propria persona in ogni momento della propria esistenza. I cittadini in difficoltà saranno accompagnati da un sistema di servizi a loro sostegno, perché con loro, l'amministrazione individuerà la strada per la risoluzione del disagio che si trovano ad affrontare.

Allo stesso tempo si porranno in essere tutte le politiche utili ad ottenere finanziamenti per il settore socio-assistenziale attraverso una coerente e seria utilizzazione dei fondi reperibili attraverso i riparti finanziari del Piano di Azione e Coesione - i cosiddetti Pac - e del Fondo per le non autosufficienze. E' fondamentale che i cittadini siano in grado di vivere armoniosamente, promuovendone l'istruzione e l'integrazione sociale. Soltanto così si potrà garantire a tutti l'esercizio dei propri diritti nel pieno rispetto delle regole, fornendo finalmente ai cittadini di Monreale una struttura politica e sociale adatta ad accogliere le loro esigenze".