Consiglio comunale: assente l'amministrazione, seduta senza risultati

L'assemblea sarà riconvocata per discutere i punti all'ordine del giorno

MONREALE, 4 gennaio – Non è stata una seduta proficua per la maggioranza quella di oggi del Consiglio comunale. Convocato dopo il rinvio del 28 dicembre scorso, prima del quale era stata approvata la convenzione con l'assessorato regionale ai Beni Culturali per la gestione del Chiostro dei Benedettini, il Consiglio ha rimandato ad altra data il punto 9 dell'ordine del giorno, che recitava testualmente : "Progetto di valorizzazione dei sistemi e sviluppo delle competenze in rete tra sponde e città del Mediterraneo. Presa d'atto del Piano Strategico per l'Apertura Internazionale del Territorio del Comune di Monreale".

Il rinvio, chiesto dal consigliere Massimiliano Lo Biondo (Pd), è stato votato con 13 sì, 12 no ed un astenuto. Il motivo, secondo Lo Biondo, è da ricercare nell'assenza della maggioranza, da cui partiva la proposta deliberativa.

Rinvio anche per le interrogazioni e le interpellanze, che, proprio perché non erano presenti i rappresentanti della Giunta, non potevano essere discusse. Subiscono un rinvio pure le approvazioni dei cosiddetti "debiti fuori bilancio", che già da diverso tempo aspettano di essere onorati.

«L'amministrazione inverta la rotta – fa sapere Lo Biondo – e rispetti l'istituzione consiliare presentandosi in aula, soprattutto al momento delle interrogazioni. Esistono problemi gravi ed urgenti per il paese e su questi deve dare risposte».