Skip to main content

RIFIUTI/COSTANTINI "No ai cassonetti con la strategia Rifiuti Zero"

| Enzo Ganci | Politica

"Da potenziare il conferimento presso gli Ecocentro"

MONREALE, 6 maggio - Il Movimento 5 Stelle Monreale promuove attivamente l'adozione di un sistema di gestione dei rifiuti conforme alla Strategia Rifiuti Zero, che prevede l'avvio immediato della raccolta differenziata porta a porta.

Ad affermarlo è Fabio Costantini, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, intervenendo sulla problematica dei rifiuti, che certamente costituisce uno dei "nodi" fondamentali di questa campagna elettorale, sulla quale gli aspiranti sindaci dovranno giocare molte delle loro fiches.
"Il sistema – dice ancora Costantini – prevede l'eliminazione dei cassonetti stradali ed una significativa incentivazione economica per i conferimenti presso gli Ecocentro, che saranno migliorati ed implementati, al fine di renderne più comodo l'utilizzo da parte dei cittadini. Questa la nostra politica ambientale che attueremo con l'ausilio del super tecnico designato come futuro Assessore all'ambiente ed individuato nella persona dell'ingegnere Massimo Bonomo.

Tale strategia, unitamente alla realizzazione di Centri Comunali per lo stoccaggio dei materiali riciclabili e per il compostaggio degli scarti organici, consentirà di ridurre fino al 50% i costi di smaltimento dei rifiuti urbani, con un risparmio stimato in oltre 1,5 milioni di euro annui rispetto all'attuale gestione, evitando altresì le sanzioni derivanti dal mancato raggiungimento degli obblighi di raccolta differenziata, attualmente fissati al 65% contro un dato effettivo di Monreale di circa il 3%. Tale risparmio consentirà di ridurre sensibilmente le tasse attualmente pagate dai cittadini e dalle imprese, proporzionalmente alla quantità di rifiuto differenziato effettivamente conferito. Ogni utenza sarà dotata di sistemi di registrazione con card magnetiche che consentiranno di accumulare punti che potranno essere convertiti periodicamente in sconti per l'acquisto di beni o per la fruizione di servizi. Possiamo stimare fin d'ora un risparmio medio per famiglia di circa 150 euro annui.

Il sistema di raccolta porta a porta consentirà inoltre notevoli risparmi sul parco mezzi necessario – è il parere di Costantini – essendo possibile utilizzare veicoli di dimensioni ridotte, meno inquinanti e rumorosi, ed incrementerà il numero di operai addetti alla raccolta. Verranno potenziate anche le attività di controllo sul territorio, per scongiurare la formazione di discariche abusive e garantire un efficiente servizio di igiene urbana in tutto il territorio comunale, comprese le frazioni e le aree periferiche.
Particolare attenzione - conclude il candidato del Movimento 5 Stelle - verrà posta alla prevenzione della produzione di rifiuti, grazie anche al ripristino delle fontane pubbliche per l'erogazione dell'acqua potabile, che consentirà alle famiglie di poter ridurre il consumo di acqua minerale in bottiglia (con risparmi economici stimabili in circa 350 euro annui), minore produzione di rifiuti ed un recupero di parte del patrimonio artistico preesistente".

Il Movimento 5 Stelle sull'argomento organizzerà un convegno-dibattito domenica 11 maggio alle ore 17.30 a Villa Savoia.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica