Skip to main content

Scaduti i termini di presentazione delle liste, parte la corsa alla Sala Rossa

| Enzo Ganci | Politica

Sei aspiranti sindaci, 12 liste, 337 candidati al Consiglio comunale

MONREALE, 30 aprile - Sei aspiranti sindaci, dodici liste collegate e 337 candidati al Consiglio comunale. Sono questi i numeri delle amministrative che a Monreale il prossimo 25 maggio (eventuale ballottaggio 8 e 9 giugno) porteranno al rinnovo di tutte le cariche cittadine.

I candidati cercheranno di accaparrarsi i voti dei 32.580 aventi diritto, 16.574 femmine e 16.006 maschi (questo il numero ufficiale ad oggi, che diventerà definitivo entro il 25 maggio). Un numero in flessione rispetto a cinque anni fa, quando candidati erano una vera e propria valanga: ben 473. Sarà meno pesante, pertanto, rispetto a cinque anni fa, il problema del frazionamento del voto in una tornata, come quella amministrativa monrealese, dove spesso la scelta viene dettata più che da convinzioni o radicamenti politici, da logiche familiari o personali.

Anche quest’anno, così come vuole la legge elettorale, le liste dovranno fare i conti con lo sbarramento del 5 per cento. Un ostacolo, che rapportato al dato dei votanti delle ultime amministrative, si quantifica più o meno in poco più di mille voti. Tanti, se non di più, dovranno ottenerne le liste per sperare di avere una rappresentanza in Consiglio comunale.

A Monreale, inoltre, per la prima volta, si dovrà fare i conti la cosiddetta "doppia preferenza di genere", che impone la presenza in ciascuna lista di rappresentanti di entrambi i sessi, nella misura minima di due terzi ed un terzo.

Oggi a mezzogiorno scadeva il termine ultimo per la presentazione delle liste e delle squadre assessoriali, che devono essere indicate nella misura del cinquanta per cento. Le stesse squadre dovranno essere completate dopo il voto del primo turno.

Queste le designazioni dei sei candidati elencati in rigoroso ordine alfabetico.

Alberto Arcidiacono (CambiAmo Monreale, Idee in Movimento e Vivi Monreale) sarà affiancato da Piergaetano Capizzi, Fabrizio Terruso e Luigi D'Eliseo.

Ferdinando Arena (Vele del Sud) ha scelto, invece, Pietro Quartuccio, Michele Pergolizzi e Rosa D'Asdia.

Piero Capizzi (Alternativa Civica, In Autonomia e Libertà e Partito Democratico) ha indicato come assessori della sua squadra: Giuseppe Cangemi, Nicola Taibi ed Ignazio Zuccaro.

Fabio Costantini (Movimento 5 Stelle) ha individuato le figure di Carlo Gulì,Massimo Bonomo e Francesco Maira.

Filippo Di Matteo (Forza Italia, "Per Monreale Di Matteo Sindaco" e Udc), sindaco uscente, sarà attorniato dai tre deputati regionali Nino Dina, Giuseppe Milazzo e Vincenzo Figuccia.

Natale Sabella (Monreale Futura Città e Territorio), infine, ha scelto: Pippo Macaluso, Davide Parisi e Davide Sorrentino.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica