UNESCO/DI MATTEO "Servirà l'impegno di tutti"

"Finora abbiamo fatto quel che dovevamo, adesso occorrerà dell'altro"

MONREALE, 30 aprile - "L'inserimento dei nostri splendidi monumenti nella lista di quelli che compongono il patrimonio mondiale dell'Unesco è un appuntamento che noi monrealesi non possiamo certamente mancare".

Sono parole del sindaco Filippo Di Matteo, a proposito della "questione" Unesco, sulla quale Monreale dovrà giocare una partita importante per il futuro della sua economia legata al turismo.

"La mia amministrazione, consapevole di tutto ciò, - dice ancora Di Matteo - finora ha accompagnato, passo passo, tutto il percorso necessario a mandare avanti una procedura lunga e complicata, che, però, finora, ha rispettato i tempi e le modalità previsti. Da oggi in poi, però, certamente, comincerà la fase più dura, nella quale, oltre alle procedure burocratiche, saremo chiamati all'adozione di importanti provvedimenti finalizzati ad una fruizione ottimale del patrimonio monumentale e a rendere maggiormente attrattivo il prodotto Monreale nella sua interezza.

Per questo, siamo convinti, saranno necessari l'impegno e la dedizione di tutti: da quello dell'amministrazione comunale che certamente non mancherà, a quello dei semplici cittadini. Solo in questo modo - conclude il sindaco - con una squadra coesa ed affiatata, sarà possibile ottenere un risultato che tutti auspichiamo e che andrà certamente a giovamento dell'immagine di Monreale e della sua economia".