UNESCO/ARCIDIACONO "Progetto da estendere all'intera città"

"Importante il recupero degli edifici storici con la carta della riparazione architettonica"

MONREALE, 29 aprile - "Il nostro Comune vanta un patrimonio storico-artistico e naturalistico di grande pregio che deve essere necessariamente riconosciuto dall'Unesco nell'elenco del Patrimonio Mondiale World Heritage list".

Anche Alberto Arcidiacono (CambiAmo Monreale, Idee in Movimento, Vivi Monreale), su nostra richiesta, lancia le sue proposte sull'importante tema del riconoscimento del patrimonio monumentale di Monreale nella lista di quelli dell'Unesco.
"Un progetto ambizioso - dice ancora Arcidiacono - che deve coinvolgere ogni singolo cittadino e che noi, futuri amministratori, ci impegneremo a portare avanti attraverso interventi che interesseranno non solo la Cattedrale e il complesso monumentale Guglielmo II, ma l'intera città.

Partiremo con interventi di manutenzione delle strade e servizi attraverso la diffusione di nuove tecnologie, ma anche il recupero degli edifici storici attraverso l'applicazione della "Carta della riparazione architettonica" e la fiscalità urbanistica.
Fondamentale sarà anche il potenziamento dei collegamenti urbani ed extraurbani attraverso la creazione di partenariati con le aziende di trasporto pubblico e privato (AMAT, AST, Giordano) e l'attivazione di servizi integrativi al TPL (car sharing, taxi collettivo ecc.), nonché l'attivazione di percorsi turistici itineranti e di un biglietto multingresso per l'intero complesso monumentale cittadino.

Lo studio e la promozione dei monumenti e dei luoghi meno conosciuti dell'intero patrimonio artistico monrealese, inoltre, avverrà anche attraverso la realizzazione del progetto "Monreale apre le porte", in collaborazione con il comune di Palermo.
Tutti gli obiettivi programmatici perseguiti rientrano comunque nel nostro programma, all'interno di un più ampio progetto definibile come "Piano Sociale".