Il Movimento 5 Stelle: "I nostri assessori scelti per concorso"

Un vero e proprio bando indetto dai grillini per la composizione della giunta

MONREALE, 25 aprile - Quando la nomina assessoriale arriva per concorso. E' il caso del Movimento 5 Stelle di Monreale che si popone di comporre la propria squadra assessoriale indicendo un bando pubblico.

Scopo è quello di mandare in soffitta i "vecchi" metodi di fare politica, fondati magari sul "peso politico" e dare spazio, invece, alla meritocrazia ed alla competenza.
Requisiti fondamentali per la partecipazione, dice espressamente il Movimento 5 Stelle, sono: voglia di perseguire il bene della città di Monreale, competenza ed indipendenza.
La selezione per i candidati assessori (non necessariamente attivisti e/o iscritti al Movimento) avverrà sulla base dei curricula pervenuti, delle competenze specifiche e della completa adesione al programma.
I curricula dovranno pervenire all'indirizzo mail: movimento5stelle@ilgrillodimonreale.it ed avere per oggetto "Bando pubblico di selezione Assessori", unitamente ad una lettera di presentazione avente per oggetto "Candidatura Assessorato..........." specificando il nome dell'assessorato per il quale si intende candidarsi.
Gli assessorati, con le relative deleghe oggetto del presente bando, sono i seguenti:
Bilancio
Patrimonio e Tributi
Beni confiscati alla mafia
Protezione Civile
Turismo
Turismo ed eventi di richiamo turistico
Gestione e fruizione dei Beni Culturali e Monumentali
Politiche Culturali e Manifestazioni di Interesse Culturale
Pubblica Istruzione

Lavori Pubblici:
Lavori Pubblici
Urbanistica
Piano Regolatore
Pianificazione ed Assetto del Territorio
Edilizia Pubblica e Privata
Servizi Cimiteriali
Politiche sociali:
Politiche sociali, della famiglia e dell'infanzia
Politiche per i giovani e gli anziani
Politiche per lo Sport e Manifestazioni sportive e Ricreative
Pari Opportunità

Ambiente
Ambiente ed Energie rinnovabili
Attuazione strategia "Rifiuti Zero"
Rifiuti e servizi ecologici
Tutela del territorio, del paesaggio e dell'ambiente
Tutela animali e prevenzione randagismo

"Il Movimento 5 Stelle Monreale - prosegue la nota - si riserva di modificare la distribuzione delle deleghe degli assessori fino all'effettiva assegnazione. Non è possibile inviare candidature per più di un assessorato. Saranno preferite le candidature di persone residenti nella città di Monreale.
La lettera di presentazione, accompagnatoria del curriculum, deve includere:
1) Dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti;
2) Dichiarazione da cui si evince per quale assessorato ci si propone (secondo elenco sopra);
3) Dichiarazione di non essere iscritto ad altri movimenti e/o partiti politici;
4) Eventuali iscrizioni e/o ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica.
Tutti i cittadini che presenteranno domanda di disponibilità valida saranno ammessi, e la eventuale comunicazione di convocazione per il colloquio avverrà tramite indirizzo email che deve essere indicato tra i contatti.
I candidati convocati nel giorno prefissato, dovranno produrre in originale tutta la documentazione richiesta (pena l'esclusione), data nella quale saranno chiamati a sostenere un colloquio che verterà principalmente sull'attuazione del programma elettorale che verrà loro presentato in quella sede.
Coloro i quali verranno indicati per il ruolo di assessore, prima dell'effettiva designazione dovranno produrre in originale il proprio Casellario Giudiziale ed il Certificato Penale dei carichi pendenti.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro il 4 maggio prossimo. Il Movimento 5 Stelle Monreale si riserva l'opportunità di riattribuire diversamente le relative deleghe o di riaprire il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
A differenza della vecchia politica - conclude la nota - non fondiamo queste scelte sulla base del consenso elettorale che riceveremo, poiché vogliamo il meglio per la nostra città".