Quale criterio per la nomina degli scrutatori del 25 maggio?

Tutto sarà chiaro il prossimo 5 maggio, quando si riunirà la commissione

MONREALE, 24 aprile - Centoquarantaquattro posti che fanno gola. Sono quelli dei componenti dei seggi elettorali, che dovranno essere nominati per consentire lo svolgimento delle elezioni europee ed amministrative del prossimo 25 maggio.

Su questo argomento, possiamo affermare senza paura di smentite, si sta giocando una partita importante. Per i 144 scrutatori, infatti, quattro per ognuna delle 36 sezioni di Monreale a frazioni, si prospetta un guadagno che non è da buttar via, se - come appare probabile - la amministrative 2014 dovessero avere un'appendice l'8 ed il 9 giugno, in occasione del ballottaggio. La concomitanza delle elezioni europee, inoltre, fa sì che la diaria subisca una ulteriore maggiorazione.

Ancora non si conosce l'entità precisa dei compensi che toccheranno a presidenti, segretari e scrutatori. Sarà cura della prefettura nei prossimi giorni comunicare l'esatto ammontare ai Comuni. A Monreale tutto sarà chiaro il 5 maggio prossimo, quando (ore 9) è in programma la riunione della commissione che dovrà nominare i componenti dei seggi.
Dell'organismo fanno parte il sindaco Filippo Di Matteo ed i consiglieri comunali Fortunato Segreto, Mimmo Gelsomino ed Angelo Venturella.

Non c'è chiarezza, invece, sui criteri che verranno adottati, se cioè prevarrà un salomonico sorteggio o se invece a spuntarla sarà la classica logica della divisione sulla base del "peso" politico.
Sull'argomento, in verità, la politica purtroppo non si è ancora espressa, eccezione fatta per il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Fabio Costantini, che lo scorso 10 aprile aveva proposto di reclutare i componenti dei seggi elettorali dalla lista dei disoccupati, avvalendosi della pubblicazione di un avviso con il quale invitare gli iscritti all'albo degli scrutatori a produrre un' autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. Sarebbe bello conoscere, al riguardo, il parere di tutti i candidati sindaci.