Corte dei Conti: "Monreale fra i Comuni più indebitati di Sicilia"

L'indagine del 2008 piazza il nostro Comune al 4° posto nell'Isola

MONREALE, 9 agosto 2010 - Il Comune di Monreale figura nella poco invidiabile lista di quelli sulle cui casse grava la maggiore esposizione debitoria. Una pesante situazione che inserisce il Comune normanno in una sorta di “black list” stilata dalla Corte dei Conti. I magistrati contabili hanno lanciato l’allarme sui debiti dei Comuni siciliani fornendo cifre che autorizzano un certo allarmismo.

L’indagine della Corte dei Conti è del 2008 e si riferisce ai debiti contratti dalle municipalità nel 2007. C’è da pensare, quindi, che nel frattempo l’elenco possa essere cresciuto.
Sulla base di questo documento, in Sicilia l’esposizione dei Comuni si aggirerebbe attorno ai 3,5 miliardi di euro. Di questi la fetta più grossa riguarderebbe i mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti per circa 2,15 miliardi di euro. Seguono: 230 milioni per obbligazioni e 62 milioni per finanziamenti pluriennali a breve termine.
La poco onorevole classifica siciliana è capeggiata da Modica, sulla cui testa pesa un disavanzo di 21 milioni. Al secondo posto Comiso con 4, al terzo posto Giarre con 1,8. Monreale figura in quarta posizione con 904 mila euro di debiti. Per fronteggiare il debito gli enti locali, secondo il rapporto stilato dalla magistratura contabile, scriverebbero a bilancio interessi passivi per 124,9 milioni di euro, somma che sale a 271,9 milioni aggiungendo la quota capitale di ammortamento.