Skip to main content

Oneri di depurazione, quando verranno resituite le somme?

| Enzo Ganci | Politica

Lo Coco: "L'amministrazione finora ha disatteso un obbligo legale e morale"

MONREALE, 5 aprile - Torna alla carica sull'obbligo di restituire gli oneri di depurazione ai cittadini che non godono del sevizio e che ne fanno richiesta il consigliere comunale, Pippo Lo Coco, che conduce questa battaglia ormai da anni.

"Siamo infatti giunti alla scadenza dei tempi di restituzione del canone di depurazione versato dai cittadini di Pioppo e Grisì dal 2004 eppure da parte dell' amministrazione fino ad oggi non si ne come ne quando questi verranno restituiti - scrive Lo Coco - Non si sa che fine abbiano fatto nè per cosa sono stati spesi. Le uniche due cose che sappiamo di questi soldi sono che non erano dovuti perché non accantonati per la realizzazione del collettore fognario e che vergognosamente non verranno restituiti gli ultimi dieci anni ma gli ultimi cinque.

Questa amministrazione ha disatteso un obbligo prima ancora che legale morale, ovvero quello del rispetto dei propri cittadini. Non è accettabile che si sia giunti a questo punto per cui chi ha pagato deve starsene a guardare in attesa che l'amministrazione riconosca il diritto ai propri soldi e chi ha evaso continua a passare per furbo ed intelligente. E' necessario che i contribuenti in regola con il pagamento di tasse e tariffe siano premiati ed incoraggiati e che gli evasori siano perseguiti. Oggi questo non succede ed il messaggio che passa è che chi non paga fa la cosa giusta".

Sull'argomento il sindaco Filippo Di Matteo ha sempre mantenuto la sua versione, e che cioè "Gli oneri di depurazione saranno rimborsati entro il 30 settembre 2014, cioè entrò il termine previsto dal decreto legge di riferimento".
A Monreale sono centinaia le utenze che dovranno essere rimborsate, anche in considerazione del fatto che ad essere sprovviste del servizio di depurazione sono le frazioni di Pioppo e Grisì.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica