Skip to main content

Non c'è un progetto di cambiamento credibile, il mio impegno solo dopo le elezioni

| Enzo Ganci | Politica

"Ha ragione il segretario cittadino del Pd: nessuno è indispensabile"

MONREALE, 1 aprile – Sceglie la strada del disimpegno, per abbandonarla – come dice – solo dopo le elezioni, Roberto Gambino, coordinatore del gruppo #SICAMBIA, in dissenso con la "strada delle alleanze" che ha intrapreso il circolo monrealese del Pd.

Gambino spiega in maniera esauriente la sua scelta con una lettera che riceviamo e che pubblichiamo integralmente.
"Sono stato da sempre convinto, e lo sono ancora, che solo un grande Partito riformatore, frutto dell'incontro delle migliori tradizioni politiche e culturali del nostro Paese, sia l'unica risposta democratica appropriata per evitare la deriva populista, qualunquista e tecnocratica di una società che abbia solo il consumo come obiettivo prioritario di ogni individuo.

Pertanto, sono e resterò un sostenitore dell'unico Partito italiano che si muove nel solco di tale visione. Questo, però, non esclude la possibilità di esercitare un pensiero critico su ciò che sta succedendo nel PD e portare avanti una linea propositiva, a mio parere, maggiormente corrispondente alla complessità delle questioni che sono sul tappeto. Se a livello nazionale, dal mio punto di vista, tale visione è rappresentata dalle proposte avanzate da Barca e Civati, a livello regionale e, ancora di più, in sede locale la situazione risulta difficile e spesso compromessa.

Concentrandoci sulla nostra realtà monrealese, l'attuale gruppo dirigente del PD ha rinunciato alla possibilità di potere rappresentare un progetto di cambiamento credibile e in sintonia con la Città, preferendo la strada di alleanze che "ci portino a vincere" ad ogni costo.
Oggi, ancora di più che allora, spero risulti chiaro l'appello da me rivolto a sostegno della candidatura di Massimiliano Lo Biondo nelle primarie di partito che, infine, hanno decretato l'affermazione di Vittorio Di Salvo per 22 voti. Da lì è cominciata una deriva che ha visto sparire il nostro candidato e la possibilità di un progetto guidato da un nostro rappresentante politico.

Per quanto mi riguarda, quindi, un mio impegno diretto vi sarà solo all'indomani delle elezioni amministrative ma su un versante di ricostruzione di una prospettiva che prima che politica è, sicuramente, culturale e di comunità (e quindi autenticamente Politica).

Non me ne voglia, in tal senso, il segretario locale del circolo del PD l'unico del gruppo dirigente che, legittimamente, ha portato avanti con successo una strategia delle alleanze alla luce del sole, sin dall'inizio. D'altro canto, come lo stesso segretario ha recentemente affermato: "nessuno è indispensabile". Colgo l'occasione, infine, per rivolgere l'augurio di un impegno proficuo a tutte le amiche, gli amici, i compagni e le compagne che hanno deciso di candidarsi nelle liste per il consiglio comunale, sia nel PD che fuori di esso".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica