Messaggio di fine anno del Sindaco ai monrealesi

"Nel 2011 si imporranno scelte difficili, impegniamoci tutti insieme per un anno migliore"

Carissimi concittadini,

è con particolare affetto che voglio augurare a tutti Voi, a nome di tutta l'Amministrazione, un anno sereno, un 2011 ricco di successi e di benessere. I miei auguri si ispirano a ragioni e sentimenti di fiducia per Monreale perché cresca e migliori guardando soprattutto alle generazioni più giovani.
Il prossimo anno sarà particolarmente impegnativo perchè la crisi e le minori entrate a causa della riduzione dei trasferimenti dello Stato imporranno scelte difficili e sofferte decisioni. Monreale merita che queste decisioni vengano prese in collaborazione con le forze sane e costruttive della Comunità.

Monreale merita che vengano fatte scelte lungimiranti, sagge ed oculate in grado di onorare un passato glorioso, di tenere conto del presente e di guardare al futuro.

Io personalmente ho avviato in sinergia con tutto il Consiglio Comunale, che vivamente ringrazio, un percorso di sviluppo che guarda alla produzione di energia rinnovabile che nel presente si ripercuote sul bilancio creando dei reali risparmi e nel futuro si traduce in nuovi introiti, in nuove possibilità di lavoro per i nostri giovani e cosa più importante nella difesa dell'ambiente.

Già nei primi di Gennaio saranno inaugurati due impianti fotovoltaici nei pressi di Camporeale e Piana degli Albanesi. Entro la fine dell'anno, altri due impianti verranno installati nelle vicinanze di Tagliavia e Roccamena.

 Durante il prossimo anno proseguirò con l'azione di valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico e con un'occhio al presente ed al futuro cercherò di fare diventare queste risorse volano della nostra economia.
E' stata approvata dal Consiglio un'importante delibera riguardante il nuovo accordo fra la Regione e il Comune sugli incassi del Chiostro dei Benedettini, in base al quale nelle casse comunali sarà versato il 30 per cento dei proventi.  

Naturalmente, al di sopra di tutto, occorrerà vigilare sulla difesa intransigente della dignità delle persone che per le fasce più deboli è minacciata dalle difficoltà economiche, assicurando un supporto alla crescita di tutti.

La legalità e la lotta alla mafia è stata e sarà uno dei nostri punti fermi: abbiamo ripristinato e potenzieremo l'Ufficio speciale per i Beni Confiscati alla Mafia, che, per mezzo di un bando pubblico, ha messo a disposizione delle associazioni con fini soprattutto sociali cospicue quantità di beni confiscati.

Inoltre, consapevoli dell'importanza della memoria, in occasione della Festa del Crocifisso abbiamo organizzato una serie di eventi, manifestazioni folkloristiche, spettacoli musicali di grande spessore che hanno richiamato numerosi turisti e visitatori. I festeggiamenti sono stati dedicati alla figura del capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, per ricordare il barbaro assassinio a trent'anni di distanza.

Abbiamo iniziato un percorso di austerity con l'abolizione della figura del difensore civico e del Direttore generale. Abbiamo dedicato grande attenzione al mondo della scuola ed in particolare all'edilizia scolastica: si è partiti con il progetto della scuola materna, elementare e media di San Martino delle Scale. Abbiamo approvato il progetto della scuola elementare Pietro Novelli e saranno presto definiti i lavori della scuola materna di Aquino e dell'asilo nido di via Venero. In dirittura d'arrivo sono i lavori della scuola di Pioppo, un successo che doterà la frazione di un modernissimo edificio scolastico con palestra e con laboratori polivalenti.

Anche quest'anno la Rassegna Internazionale di Musica Sacra, conosciuta ed apprezzata dagli appassionati di musica, è stata organizzata, grazie al nostro impegno, interamente a Monreale, ma non ci siamo limitati a proporla uguale agli anni precedenti: abbiamo creduto in un maggiore coinvolgimento di tutta la città e per questo, per la prima volta, abbiamo coinvolto i bambini che hanno partecipato come protagonisti in un coro di voci bianche.

Ho cercato di essere vicino a tutti, senza dimenticare nessuno. Ho ascoltato e mi sono confrontato con tutte le componenti della società civile. Non è stato semplice conciliare la volontà del "fare" con le esigue risorse finanziarie, ma un uomo non è mai solo quando ha la forza del suo "ideale" e sono certo che nel corso del prossimo anno si raccoglieranno i frutti di questo impegno.

Auguri di cuore e con grande solidarietà tutti insieme impegniamoci per un anno migliore.

* Sindaco di Monreale