Movimento "Monreale Futura", domenica mattina incontro sulle problematiche ambientali

Appuntamento a Villa Savoia alle 10

MONREALE, 28 marzo - Monreale Futura parlerà di efficienza energetica e del Patto dei Sindaci domenica 30 marzo a Villa Savoia alle ore 10, in occasione della presentazione delle proposte del movimento sull'ambiente ai monrealesi.

Nel corso dell'evento si parlerà delle conseguenze e delle ricadute ambientali, economiche e sociali che l'adesione al Patto dei Sindaci avrebbe sui Monrealesi e sul territorio martoriato da decenni di abbandono. Saranno presentate anche alcune iniziative destinate ai privati in merito all'edilizia sostenibile, iniziative che potrebbero ricevere una spinta formidabile da una eventuale adesione del Comune di Monreale a tale strumento.

"L'invito - dice una nota del Movimento - è rivolto anche e soprattutto agli amici delle frazioni, poiché è nei territori più lontani dal centro urbano che si avverte maggiormente l'assenza di qualunque iniziativa tesa alla tutela dell'ambiente in cui viviamo. La tutela dell'ambiente e del territorio che ci ospita è un punto cruciale del programma di governo di Futura, in quanto il nostro movimento ritiene doveroso operare affinché della nostra magnifica terra rimanga qualcosa ai nostri nipoti.

Le amministrazioni che si sono succedute in questi ultimi vent'anni - prosegue l'invito - hanno dimostrato ampiamente il loro disinteresse nei confronti della tutela ambientale. Basti riflettere sulla gestione sconsiderata dei rifiuti e sull'inesistente piano sulla viabilità, soprattutto urbana. L'invito è rivolto anche al Sindaco Di Matteo, che ne potrebbe approfittare per informare i monrealesi sullo stato di avanzamento dell'adesione al Patto".