Nuovo cimitero in project financing: la proposta arriva dalla rete d’imprese "Agoraa"

Struttura a costo zero per il Comune, fra qualche giorno la presentazione

MONREALE, 26 marzo - E' stato presentato stamane il project financing per la realizzazione del nuovo cimitero comunale che sorgerà in una area messa a disposizione dall'amministrazione comunale. Si tratta di un progetto preliminare presentato dalla rete d'imprese "Agoraa".

Quella del cimitero realizzato in project financing, prassi ormai molto diffusa in tutta Italia, è un'operazione a lungo termine nella quale il Comune non tira fuori denaro, poichè la struttura viene realizzata dall'impresa privata, che però, in cambio, ne ottiene la gestione per un periodo che in genere va dai venti ai trent'anni.

La struttura dovrebbe sorgere in contrada Renda e per realizzarla occorrono circa otto milioni di euro. Sarà una commissione appositamente nominata, adesso,a valutarne validità e congruità. Tutti i dettagli che riguardano sia l'area da destinare e il numero di loculi, che le professionalità previste per la realizzazione e la gestione del nuovo cimitero, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, alla quale prenderanno parte i vertici della rete Agoraa, il sindaco Filippo Di Matteo e il capo ufficio tecnico del Comune di Monreale, Maurizio Busacca.

"Siamo favorevoli – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – a sostenere questo progetto che non comporterà alcun onere per le casse comunali e anzi creerà sviluppo nel nostro territorio, con notevoli risvolti occupazionali sia nella fase di realizzazione dell'opera dove sono previste numerose maestranze e successivamente anche per la gestione e la manutenzione della struttura. E' chiaro che con la realizzazione di questa nuova opera sarà definitivamente risolto il problema dell'emergenza loculi, considerato che all'interno del nostro cimitero storico non esistono piu' aree di espansione per la costruzione di nuovi posti".