Monreale aderisca al progetto "Decoro Urbano"

Lo Biondo e D'Eliseo: "Nuovo sistema di partecipaione a costo zero"

MONREALE, 21 marzo - Un mozione in Consiglio comunale per aderire al progetto online "Decoro Urbano". L'iniziativa a costo zero e promossa dai consiglieri comunali Massimiliano Lo Biondo e Luigi D'Eliseo, ha inizio nel momento in cui il Comune effettua la registrazione al sito internet decorourbano.org.

Da qui comincia il dialogo dei cittadini con la pubblica amministrazione, l'invio di segnalazioni sulla gestione dei rifiuti, la manutenzione e la segnaletica stradale, il degrado delle zone verdi, il vandalismo e le affissioni abusive. Insomma una ventata di novità per il Comune, sia nel senso di nuovi ma semplici sistemi di partecipazione, sia nel senso di un Comune finalmente più vicino ai cittadini. Il progetto a cui i due consiglieri Lo Biondo e D'Eliseo chiedono di aderire, inoltre, prevede anche l'invio delle segnalazioni attraverso l'uso di applicazioni per smartphone e tablet: è previsto l'invio di foto e coordinate GPS.

"Abbiamo avuto modo di interloquire e sappiamo che questo è un progetto che funziona, a cui la gente fa ormai riferimento. È un progetto a costo zero, che va oltre gli schieramenti. Il nostro auspicio, una volta dopo l'eventuale approvazione, è che sia soprattutto la burocrazia a venire meno ad un atto di indirizzo politico". Insomma una gran bella novità. Ma il risultato, potremmo dire, dipende dalla volontà?