Tempi lunghi per l'approvazione dei piano di riequilibrio pluriennale del bilancio

Mario Caputo: "L'insediamento del nuovo governo ha rivoluzionato i tempi"

MONREALE, 18 marzo – "È ancora tutto da definire l'iter del piano decennale di riequilibrio finanziario. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno, non è stata ancora stabilita la data da parte della commissione ministeriale per l'esame del provvedimento che riguarda il Comune di Monreale".

A dichiararlo è il consigliere comunale di FI, Mario Caputo. "Il Ministero dell'Interno dopo la risposta del Comune di Monreale – continua Caputo - sta esaminando sia la questione che riguarda il "Piano Personale Enti Locali" (PEL) relativa alla dotazione organica in forza al comune di Monreale, che quella relativa alle difficoltà per la complessa situazione economica. L'insediamento del nuovo governo ha rivoluzionato i tempi e la programmazione del Ministero dell'Interno, sia per quanto riguarda l'aspetto del personale, che quello economico-finanziario.

Fonti del Ministero - evidenzia ancora il consigliere di FI – hanno reso noto che sono in attesa che il nuovo sottosegretario che dovrà presiedere la speciale commissione ministeriale è in attesa sia della firma del decreto che quello per il conferimento dell'apposita delega a presiedere la commissione. Se salta la commissione prevista per la prima decade di aprile, tutto verrà spostato alla fine del prossimo mese e in ogni caso è certo che qualunque provvedimento di accoglimento, di rigetto o di ulteriore riesame, andrà dopo le elezioni amministrative del 25 maggio. Con una situazione drammatica dal punto di vista economico finanziario che certamente renderà difficile a chiunque verrà chiamato a guidare la nuova amministrazione comunale la gestione e la programmazione del comune. È evidente che se il Ministero dell'Interno, a differenza di quanto già accaduto per altri comuni italiani non ha esitato la pratica, ciò rappresenta u'ulteriore conferma del delicatissimo equilibrio finanziario del nostro Comune. In ogni caso mi permetto di suggerire all'amministrazione comunale, in quest'ultimo scorcio di consiliatura, di recarsi personalmente al ministero per sollecitare la importantissima pratica".

Mario Caputo ha anticipato la presentazione di un ordine del giorno per chiedere all'assessore comunale al bilancio Giuseppe La Fiora di relazionare in Consiglio comunale sulla vicenda economico-finanziaria del Comune.