Il Consiglio comunale dice sì alla figura del garante dei diversabili

Necessaria adesso la pubblicazione di un bando per individuarlo

MONREALE, 12 marzo – Il Consiglio comunale approva il regolamento che istituisce la figura del garante per i diversabili. Il sì arriva nel corso della seduta di oggi, prosecuzione di quella di ieri, nella quale era venuto meno il numero legale.

Il regolamento era stato proposto dalla IV Commissione, ma è stato poi parzialmente emendato dall'aula. Si tratta di un importante passo in avanti per quel che riguarda la tutela dei diversamente abili, poiché il garante sarà direttamente investito di gravose problematiche che riguardano il settore. Adesso sarà necessario pubblicare il bando che servirà ad individuare la figura del garante, che dovrà avere significativi requisiti nel campo della legislazione sui disabili.

Non è stata approvata, poi, la convenzione con la Soprintendenza ai Beni Culturali riguardante la gestione e gli introiti derivanti dagli ingressi al Chiostro dei Benedettini.
Nel corso della seduta, inoltre, con un voto trasversale, il Consiglio ha detto sì all'approvazione dei debiti fuori bilancio per la corresponsione dei buoni pasto relativi agli anni 2010, 2011, 2012.
Nulla da fare, infine, per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per il pagamento delle quote associative al Consorzio Sviluppo e Legalità: quando era prevista la trattazione del punto al'ordine del giorno, è venuto meno il numero legale.