Monreale esclusa dai finanziamenti per le Zone Franche Urbane, polemica di Forza Italia

Mario Caputo: "Un intervento importante che non può passare inosservato"

MONREALE, 9 marzo - Un'interrogazione consiliare ed una all'Ars per estendere i benefici previsti dalla Zone Franche Urbane anche a Monreale.Sono quelle presentate dal consigliere comunale Mario Caputo e dal deputato regionale Vincenzo Figuccia, entrambi di Forza Italia.

Con questa azione contestano la scelta del Governo regionale di escludere Monreale dalle Zone Franche Urbane, chiedendo di estendere il finanziamento per inserire la cittadina normanna del nuovo modello di sviluppo.

"Inserire Termini Imerese e Bagheria - hanno affermato Caputo e Figuccia - nelle zone che otterranno finanziamenti e agevolazioni per le imprese è certamente importante, ma non comprendiamo come Monreale che ha uno dei territori più estesi d'Italia debba essere esclusa. Ci sono in ballo 182 milioni di euro che determineranno sviluppo economico e nuove opportunità di lavoro oltre alle agevolazioni fiscali per le imprese ricadenti nel territorio. Partinico - ha aggiunto Mario Caputo - è stata esclusa come Monreale. Il sindaco però ha incontrato il presidente Crocetta, chiedendo l'inserimento della città nel piano di sviluppo e il consiglio comunale si è riunito in seduta straordinaria. Comprendo che siamo in campagna elettorale ma un evento così importante non può passare inosservato.

"Ho chiesto al presidente Crocetta - ha aggiunto Figuccia - di inserire Monreale nelle zone franche urbane per evitare un danno grave all'economia monrealese" . Intanto Mario Caputo ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio comunale per chiedere l'intervento della Regione.