Primarie di coalizione del centrosinistra, per Capizzi una vittoria agevole

Il 69,6% per il leader di Alternativa Civica, 30,4 per il rappresentante Pd

MONREALE, 2 marzo - Confermando un pronostico che lo voleva favorito, Piero Capizzi, leader delle liste civiche "Anternativa Civica" ed "In Autonomia e Libertà", vince le primarie della coalizione del centrosinistra, sconfiggendo il rappresentante del Partito Democratico, Vittorio Di Salvo.

40 anni, avvocato penalista, consigliere comunale dal 1998, Piero Capizzi, quindi, sarà il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative, in programma a maggio.
La vittoria di Capizzi è stata netta e si è delineata già dallo scrutinio delle prime schede. Alla fine sono state 2.032 quelle sulle quali era indicato il nome di Capizzi (69,6%). "Solo" 886, invece, le preferenze accordate a Di Salvo (30,4%). Il dato, comunque, delinea una grande partecipazione popolare, testimoniata dai numeri: 2.931 votanti (su un totale di 4.480 pre-iscritti), appaiono come un risultato importante, arrivato, malgrado la giornata non ideale dal punto di vista meteorologico.

Lo spoglio era iniziato con la comunicazione del presidente di seggio, Maximiliano Birchler, relativa ai dati provenienti dalle frazioni. Pioppo si era espressa, dando 255 voti a Capizzi, 87 a Di Salvo. A Grisì, invece, era terminata con un più equilibrato 98-69 per Capizzi.

Monreale centro, al cui seggio hanno votato pure gli iscritti di San Martino delle Scale, Villaciambra ed Aquino ha concluso la votazione con 1.676 voti a Capizzi, 730 a Di Salvo.
"E' stata la vittoria della democrazia - sono state le prime parole di Capizzi, dopo la vittoria - la vittoria della gente, di tantissime persone che hanno manifestato liberamente e democraticamente il loro consenso. Ringrazio tutti quanti hanno contribuito a questo risultato, ringrazio in particolar modo Vittorio Di Salvo, che con correttezza e lealtà si è confrontato. Contrariamente a quello che può sembrare - ha detto ancora Capizzi - queste primarie costituiscono un'occasione per aggregare diverse espressioni politiche su un programma amministrativo che proporremo alla città. Abbiamo dimostrato la forza di questa coalizione e la capacità di poter ottenere un grande risultato alle prossime amministrative.
Da domani - conclude il neo candidato sindaco - continueremo nel percorso politico intrapreso mesi addietro, consapevoli delle nostre enormi potenzialità".

Di grande fair play le parole dello sconfitto. "Complimenti sinceri a Piero Capizzi - ha detto Vittorio Di Salvo - Sono certo che da oggi saprà coagulare attorno a sè la coalizione. Sono soddisfatto del mio risultato, che sarebbe stato migliore se il partito fosse stato più compatto e senza le polemiche interne che invece hanno caratterizzato questi giorni".