Primarie di coalizione di centrosinistra, è pronta la macchina organizzativa

Vittorio Di Salvo (Pd) sfida Piero Capizzi (Alternativa Civica e In Autonomia e Libertà)

MONREALE, 27 febbraio – Sono più di quattromila gli iscritti a votare alle primarie di coalizione del centrosinistra, che si terranno domenica prossima a Monreale e che vedranno di fronte Vittorio Di Salvo, vincitore delle primarie del Pd, appoggiato dal Sel e Piero Capizzi, leader delle liste "Alternativa Civica" e "In Autonomia e Libertà".

L'organizzazione della consultazione sta per essere messa a punto dagli esponenti dei due schieramenti per consentire che le operazioni di voto procedano nel migliore dei modi. La sede del seggio elettorale, come di consueto, sarà quella del salone "Millunzi" del Collegio di Maria, dove potranno recarsi al voto, dalle 8 alle 20, gli iscritti di Monreale, Aquino, San Martino delle Scale e Villaciambra. I votanti delle altre frazioni potranno votare, invece, a Pioppo e Grisì, dove saranno allestiti altri due seggi.

Nelle frazioni, però, la possibilità di votare terminerà alle 18, per consentire di concludere le operazioni di conteggio dei voti in contemporanea con il seggio di Monreale. I risultati dei seggi di Pioppo e Grisì, però, per non influenzare le operazioni di voto del seggio principale, verranno comunicati a votazione conclusa. Sono stati individuati, frattanto i presidenti di seggio: a Monreale stato nominato Maximiliano Birchler, a Pioppo Santo D'Alcamo a Grisì, invece, Angelo Vassallo.

"Domenica - fa sapere il segretario del Partito Democratico, Toti Zuccaro - si conclude la prima parte di un percorso politico con l'individuazione del candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra allargata alla partecipazione "civica" di tutti quelli che si ritrovano in questa voglia di offrire un progetto nuovo, condiviso e partecipato per Monreale. Questa, però, è la prima parte, perchè dal 3 marzo saremo concentrati in vista dell'appuntamento finale con le amministrative di maggio.

Le primarie di domenica rappresentano una grande vittoria della democrazia e della partecipazione dei cittadini. Ringrazio tutti quelli che si sono spesi per tenere unita la coalizione, in questo percorso dove certamente non sono mancate insidie e punti di vista diversi. Augurando buon voto a tutti, mi piace sottolineare, come l'appuntamento di domenica sia una festa, dove si assegna il ruolo di capitano ad un squadra di persone animate da un progetto comune, quello di fare bene per la nostra Monreale".