Monreale ancora esclusa dal collegamento Amat?

Al momento è solo un'indiscrezione sul nuovo contratto di servizio dell'azienda

PALERMO, 25 febbraio – Monreale ancora esclusa dal collegamento Amat? Un'indiscrezione che filtra mentre sta per essere definito il nuovo contratto di servizio tra l'azienda trasporti e il Comune di Palermo, in corso di stesura in questi giorni in via Roccazzo.

Alla base del permanere dello stop in corso Calatafimi dei mezzi Amat ci sarebbe sempre il lungo contenzioso tra i due enti, che ormai dal dicembre del 2012 vede la sospensione delle corse con capolinea Monreale.

Sospensione che, come detto, verrebbe confermata, se ad essere confermate saranno le anticipazioni filtrate in questi giorni su diversi organi d'informazione sul prossimo piano industriale che l'Amat sta mettendo a punto con il Comune di Palermo.
Decisione un po' controcorrente, considerate le esternazioni fatte da entrambe le amministrazioni comunali, che davano come prossimo il ripristino delle corse della linea 389 con destinazione Monreale. Sul contratto di servizio, però, per amore di verità, va detto che prima di diventare operativo, dovrà prima passare dal Consiglio comunale, sovrano per materia, che potrà modificarlo come vuole.

Sulle anticipazioni filtrate in questi giorni, si dice critico il sindacato dei Cobas Trasporti, che parla di "una riedizione dei precedenti documenti, con l'aggiunta di qualche piccolo ritocco". Nella disamina del segretario regionale del sindacato Antonino La Barbera, "per il rilancio dell'azienda servirebbe ben altro". "Ad oggi – aggiunge il segretario – l'azienda ripropone un modello di gestione che non porta nessun valore aggiunto. A fronte dei continui tagli ai trasferimenti regionali non sono infatti previste nuove fonti di reddito, che potrebbero essere generate ad esempio da un'offerta ad hoc per i turisti piuttosto che forme di abbonamento più flessibili e biglietti integrati con altri servizi".

"Fino a ieri – dice di contro il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo – l'amministrazione comunale di Palermo si è detta, invece, decisa al superamento delle problematiche che hanno portato alla sospensione delle corse Amat a Monreale. Da questo passo, anzi, deriverebbe una serie di iniziative volte al miglioramento dei servizi turistici in tutto il comprensorio".