Skip to main content

Movimento Monreale Futura: "Trasparenza, questa sconosciuta"

| Enzo Ganci | Politica

"I nostri amministratori non rendono pubblici gli atti comunali"

MONREALE, 16 febbraio - Mancanza di trasparenza da parte degli amministratori, che non rendono pubblici gli atti comunali. L'accusa arriva dalle colonne del blog del Movimento "Monreale Futura", con un articolo pubblicato nei giorni scorsi.

"Siamo preoccupati per l'assoluta mancanza di trasparenza da parte dei nostri amministratori - dice l'articolo - Rendere pubblici gli atti comunali sarebbe il modo migliore per consentire ai cittadini di partecipare alla vita della comunità in modo più attivo e condiviso. Presso l'amministrazione del Comune di Monreale le proposte di delibera, così come gli atti che seguono a tali proposte, restano nell'oblio dell'aula consiliare, e se non fosse per le testate giornalistiche locali la cittadinanza non ne verrebbe mai a conoscenza.

Ci chiediamo - è la domanda che il movimento si pone - cosa ci voglia a pubblicare sul sito istituzionale del Comune un calendario, progressivamente aggiornato, con tutti gli ordini del giorno delle assemblee consiliari, e non capiamo che male ci sia a rendere pubblico, sempre sul sito, l'esito delle decisioni che, lo vogliamo sottolineare, riguardano la comunità.

Visitando il sito internet del Comune di Monreale, ci accorgiamo che la pubblicazione dei bilanci si ferma al 2011, che molte pagine sono vuote (per esempio quelle relative al patrimonio immobiliare), altre sono decisamente incomplete. Abbiamo cercato anche qualche traccia del piano triennale delle opere pubbliche. Abbiamo il fondato sospetto che neppure esista questo documento - è l'accusa di Monreale Futura - che non sia mai stato deliberato, forse neppure proposto all'assemblea consiliare e, se così fosse, possiamo dire addio a tanti fondi comunitari e nazionali destinati al settore dell'edilizia pubblica.

Annunciamo ai nostri concittadini - rende noto il movimento - che il 27 gennaio scorso abbiamo fatto richiesta scritta al responsabile per la trasparenza del Comune di Monreale di pubblicazione, sul sito istituzionale, proprio dei bilanci, ritenendo che sia un diritto ineludibile sapere come vengono spesi i nostri soldi. Se non dovessimo avere risposta entro i 30 giorni canonici segnaleremo l'inadempienza alle autorità competenti.

Amministrare un Comune nella più assoluta autoreferenzialità, cioè senza che nessuno possa valutare l'operato degli attori istituzionali- conclude l'articolo - è cosa che non possiamo accettare, così come pensiamo che non la possano accettare neppure i cittadini. Una classe politica che trascura questi particolari è una classe politica completamente scollegata dalla realtà della nostra comunità".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica