Di Matteo: "Buono il bilancio del 2010, ma è pesante la situazione finanziaria"

Analisi del sindaco nel tradizionale incontro di fine d'anno con la stampa

MONREALE, 23 dicembre - «Il bilancio del 2010 è positivo, i problemi riguardano essenzialmente l'aspetto economico, il mio programma si va realizzando e con il recente rafforzamento della maggioranza l'azione di governo della città andrà ulteriormente avanti». È questo, in estrema sintesi, il pensiero del sindaco, Filippo Di Matteo, nel tracciare un bilancio dell'anno che volge al termine. Il primo cittadino lo ha fatto convocando i giornalisti monrealesi per il tradizionale scambio d'auguri in occasione delle festività natalizie.

«Il 2010 è stato un anno positivo – fa sapere Di Matteo – nel quale alcuni aspetti importanti della vita monrealese hanno registrato importanti svolte. Mi riferisco, per esempio, all'iter di ristrutturazione della scuola elementare Pietro Novelli, o ai lavori della scuola di San Martino delle Scale, che sarà inaugurata a gennaio. Importante sottolineare pure il ricorso al fotovoltaico, che, a partire dai prossimi mesi, sarà realtà nel territorio di Monreale e che sarà in grado di produrre energia pulita, creare un importante indotto di posti di lavoro e garantire oltre mezzo milione di euro all'anno alle casse del Comune, consentendo a questo di risparmiare sull'energia elettrica. Su alcuni edifici comunali, infatti, saranno installati i pannelli solari che faranno risparmiare un bel po' di quattrini. Per quest'ultima scelta, cominceremo, verosimilmente dalle scuole. Devo ringraziare, al riguardo, il Consiglio comunale, che intelligentemente ha detto sì alla scelta del fotovoltaico».

Le note dolenti arrivano dalla situazione finanziaria, comune, per la verità a tante realtà municipali della Sicilia. «Vorrei sottolineare – aggiunge il sindaco – che il prefetto, che è il rappresentate dello Stato, qualche giorno fa ha detto che se proprio lo Stato non interviene, tanti Comuni saranno costretti a chiudere».

Dal punto di vista politico, le cose si mettono al meglio per la Giunta Di Matteo: «La ritrovata coesione con il Pid – afferma il primo cittadino – darà nuovo slancio all'azione amministrativa. Sono state chiarite alcune posizioni e adesso l'amministrazione viaggia compatta verso i suoi obiettivi». Chiusura con il Natale e con le varie iniziative messe in cartellone: «E' un programma ricco, che abbiamo messo su, grazie agli sponsor e che tiene conto della città e delle frazioni».