Di Verde: "Un sostegno solo per 110 soggetti per tre mesi"
MONREALE, 3 febbraio - "Il sindaco si impegni immediatamente a rimpinguare il capitolo relativo all'assistenza economica, perchè le somme che arriveranno dai cantieri di servizio sono del tutto insufficienti a dare una valida boccata d'ossigeno alle famiglie con maggiori problemi economici".
E' questo il monito che lancia il consigliere comunale, Giuseppe Di Verde (Pd), in un momento in cui cresce l'attesa da parte dei tanti cittadini monrealesi in cerca di lavoro per l'ormai prossima pubblicazione della graduatoria dei cantieri di servizio.
Il sostegno della Regione dovrebbe dare lavoro a non più di 110 famiglie per tre mesi.
"Niente a che vedere con le 250 unità di cui si è tanto discusso nei mesi scorsi - aggiunge Di Verde - Sono infatti soltanto 370 mila euro i fondi stanziati dalla Regione per la lotta contro la povertà a Monreale, che verranno interamente assorbite per l'aiuto alle famiglie numerose con reddito zero e vari pagamenti di tasse come l'irap. Verranno purtroppo quasi del tutto tagliate fuori le famiglie con carico familiare minore. Una cattiva notizia per i tanti disoccupati monrealesi che ormai da anni non trovano più un lavoro.
Il sindaco si impegni immediatamente - continua il consigliere Di Verde - a rimpinguare il capitolo relativo all'assistenza economica affinchè si possa almeno ampliare e avviare quante più persone possibili al servizio civico comunale , con un sussidio economico, attingendo dalla graduatoria ancora in vigore fino al prossimo giugno". Sull'argomento, fa sapere Di Verde, sarà presentato un ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale.