Passa l'ordine del giorno: il Consiglio comunale chiede che l'ospedale Ingrassia non sia depotenziato

Di Matteo: "Ci batteremo per questa importante struttura per il territorio"

MONREALE, 28 gennaio - Il Consiglio comunale, stamane ha votato un ordine del giorno con il quale chiede che l'ospedale Ingrassia di Palermo non subisca il temuto depotenziamento voluto dal piano regionale della Sanità ed anzi venga potenziato con maggiori servizi sanitari e posti letto.

Sulla vicenda era intervenuto nei giorni scorsi il sindaco Filippo Di Matteo che aveva affermato come la la struttura sanitaria rappresenti un punto di riferimento non solo per i 40 mila cittadini monrealesi, ma per tutti i paesi limitrofi. " L'approvazione di questo punto - ha dichiarato Di Matteo -riveste un significato importantissimo ed io insieme alla giunta e a tutto il Consiglio non molleremo un attimo e ci batteremo con tutte le nostre forze per evitare che un importante presidio ospedaliero possa pian piano chiudere i battenti".

Nei giorni scorsi il problema era tornato alla ribalta della cronaca dopo la vicenda che ha coinvolto una giovane donna di trent'anni, salvatasi grazie alla breve distanza che separa Monreale dall'Ingrassia. Con ogni probabilità tentare di raggiungere altri ospedali sarebbe stato fatale. "Ho chiesto di inserire questo ordine del giorno - aveva detto Di Matteo a Monreale News - perchè questa battaglia sia condivisa. Chiedo anche alla stampa di fare altrettanto perchè sarebbe una follia depotenziare o addirittura chiudere alcuni reparti importanti. Ne va della salute e della sicurezza dei nostri figli, alle quali non possiamo rinunciare".