Prima il programma, poi il candidato: il Pd individua le priorità

Da oggi al via le trattative con Capizzi e le altre forze di centrosinistra

MONREALE, 16 gennaio - Verranno avviati oggi stesso i contatti tra il Partito Democratico e le altre forze interessate alla costruzione di una eventuale coalizione di centrosinistra. L'iter è stato stabilito dal direttivo del Pd che si è riunito ieri sera.

Nel corso della riunione il partito ha individuato alcuni punti programmatici sulla base dei quali iniziare il dialogo con le altre forze di centrosinistra, con particolare riguardo a quella capeggiata da Piero Capizzi. Dal confronto verrà fuori il metodo necessario all'individuazione di una candidatura unica. Il partito, inoltre, ha dato mandato al segretario cittadino, Toti Zuccaro e ad una delegazione formata anche da Salvo Leto, Salvino Mirto, Giuseppe Magnolia, Vittorio Di Salvo e Beni Di Nicola di avviare il confronto.
"Facciamo appello a tutte le forze politiche alternative all'attuale amministrazione comunale - afferma Zuccaro perchè possiamo costruire una coalizione - . Ci confronteremo a partire da oggi. Il Pd non fa alcun passo indietro con il suo candidato, ma se nessun altro lo farà, il metodo non potrà essere altro che quello delle primarie di coalizione ed in ogni caso lo stabiliremo assieme. Prosegue quindi il percorso che abbiamo indicato sin dal primo momento e che mette al primo posto il programma per il futuro di questa città".