"Il patto dei sindaci è ancora lettera morta"

Lo Biondo (Pd): "Un'occasione importante in chiave futura"

MONREALE, 7 gennaio - "Nel mese di settembre il Consiglio comunale ha approvato la mozione con cui si é stabilita l'adesione. Sono trascorsi quasi cinque mesi ma quella mozione rimane ancora disattesa. Infatti ancora il Comune di Monreale non figura nell'elenco online europeo dei Comuni che hanno aderito".

A sostenerlo è il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd), che già la scorsa estate aveva sollecitato l'adesione al Patto dei sindaci, al fine di non perdere importanti opportunità in chiave europea. "È un'occasione importante e fondamentale anche in chiave futura – prosegue Lo Biondo – dall'adesione eventuale ne deriverà l'assenza o meno di una programmazione e una riqualificazione energetico-ambientale del territorio e riduzione di quei consumi di energia primaria che gravano sulle tasche dei cittadini".

Oggi, infatti, la Regione, con la delibera di Giunta 413 del 3 dicembre scorso, stanzia un fondo di 7.641.453 euro in favore dei 390 Comuni siciliani. Per accedere, tuttavia, è necessario comunicare all'Unione Europea e alla Regione l'adesione avvenuta con la delibera del Consiglio e realizzare tutti i procedimenti stabiliti nel PAES.

"L'adesione al Patto, inoltre – conclude Lo Biondo – significherebbe anche un aiuto all'economia di impresa media e piccola, in quanto la stessa potrebbe avere aiuti da importanti leve finanziarie quali capitali privati e credito bancario. Tutto al fine di supportare la diffusione del concetto di efficienza energetica".