Questione precari, la soddisfazione della Cisl per la decisione della giunta

"Utili le nostre pressanti sollecitazioni e il pronunciamento del Consiglio"

MONREALE, 31 dicembre - "Siamo indubbiamente soddisfatti della decisioni assunte dalla giunta Di Matteo che ha finalmente sospeso l‟efficacia della delibera del 31 ottobre scorso relativa alla programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2013-2015".

È questa la posizione del segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli dopo la deliberazione della giunta comunale che ha consentito la prosecuzione del rapporto di lavoro per i precari del Comune. Una decisione, secondo il sindacalista, "che arriva a seguito delle pressanti sollecitazioni della nostra organizzazione sindacale e del recente pronunciamento del consiglio comunale".
"La proroga trimestrale -dice ancora Giacopelli - consente ai lavoratori interessati di tirare un sospiro di sollievo e all‟amministrazione di rivedere il programma triennale delle assunzioni, superando quello frettolosamente e imprudentemente varato a fine ottobre, che noi abbiamo sin da subito contestato".

Secondo Giacopelli, inoltre, "grazie all‟intervento legislativo dell‟Ars, sarà a breve possibile prorogare i contratti a tempo determinato sino a tutto il 2016, procedendo nel corso del prossimo triennio alla stabilizzazione di tutti i lavoratori precari del Comune: ciò è realizzabile, a condizione che si sappiano sfruttare al meglio le opportunità che la normativa nazionale e regionale offre".