Precari, la giunta approva la prosecuzione del rapporto di lavoro fino al 31 marzo 2014

Di Matteo: "Non ce la sentivamo di gettare sul lastrico tutta questa gente"

MONREALE, 31 dicembre - Proseguirà fino al 31 marzo prossimo il rapporto di lavoro fra il Comune di Monreale e i precari (85 contrattisti e 9 Asu). Lo ha deliberato stamattina la giunta municipale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo.

Il provvedimento trae spunto da un'ordinanza con la quale lo stesso Di Matteo sottolineava la necessità di mantenere il rapporto di lavoro "al fine di salvaguardare l'ordine pubblico da turbative sociali" che sarebbe potuto venir meno "a causa della repentina perdita dei posti di lavoro".

La delibera comunale, inoltre, è stata emessa in attesa che la legge nazionale o regionale preveda la proroga del rapporto di lavoro dei precari o la loro definitiva stabilizzazione. Vale a dire, che se, malauguratamente, la Regione o lo Stato non dovessero coprire le spese per i lavoratori a tempo determinato, a farsi carico di queste sarà il Comune.

"Non ce la sentivamo di licenziare tutta questa gente - afferma il sindaco Filippo Di Matteo - alla quale, a partire dal giorno 2 gennaio, avremmo dovuto dire di non recarsi negli uffici. Attendiamo adesso che lo Stato e la Regione si pronuncino in materia".