Assemblea riconvocata a domani alle 9,30
MONREALE, 27 dicembre - Dopo il primo appello delle ore 10 del presidente Alberto Arcidiacono, al quale soltanto 12 consiglieri su 30 avevano risposto presente, alla seconda chiama, delle ore 11, il Consiglio, con 23 consiglieri presenti, può avere inizio.
Ricordiamo che all'ordine del giorno c'è il "Bilancio di previsione 2013 - Bilancio pluriennale 2013-2015 - Relazione previsionale e programmatica 2013-2015", ma anche un ordine del giorno, riguardante i precari, i cui contratti di lavoro, in assenza di un provvedimento esplicito, scadranno il prossimo 31 dicembre ed un piano di miglioramento dell'efficienza dei servizi della Polizia Municipale per il triennio 2013-2015.
11.12 Il consigliere Massimiliano Lo Biondo, così come aveva annunciato, pone una pregiudiziale. "Della deliberazione della Corte dei Conti abbiamo avuto notizia solo a mezzo stampa" afferma Lo Biondo. "Non è stato coinvolto l'organo consiliare. Con queste criticità non si può andare avanti. Devono essere date risposte dall'amministrazione. A perderci sono i cittadini. Per i consiglieri è un auto delegittimazione del ruolo. Chiedo che venga posta la pregiudiziale con il ritiro del documento, perchè non è stato possiible emendare questo bilancio".
11.30 Il segretario comunale, Ettore Sunseri afferma che la questione preliminare posta da Lo Biondo può essere solo di rinvio, ma al proposta delibertiva del Comune può essere solo quella presentata dall'amministrazione comunale.
11.55 Il sindaco Filippo Di Matteo afferma che il Consiglio comunale non può imporre il ritiro all'amministrazione. "E' una responsabilità che vi prendete voi. Trasmetterò personalmente gli atti alla Procura della Corte dei Conti. Qui è cominciata la campagna elettorale".
12.35 Dopo una lunghissima discussione, fatta anche di diverse polemiche, il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono mette ai voti la pregiudiziale presentata da Massimiliano Lo Biondo. In Consiglio restano solo 14 consiglieri, la seduta viene rinviata a domani.