Lo Biondo. "È come se isoldi dei cittadini dovessero ancora essere spesi"
MONREALE, 24 dicembre – Il 27 dicembre prossimo, a soli 4 giorni dalla fine dell'anno, arriva in Consiglio il bilancio di previsione 2013, con una spesa di circa 6 milioni di euro in più rispetto al consuntivo 2012 e con un importo totale di 85.996.590 euro.
Di questi ben 20,086 milioni gravano direttamente sui cittadini e sulle forze produttive, poiché riferiti alle entrate dei tributi comunali. "È una situazione surreale - afferma il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo - è come se i soldi dei cittadini dovessero essere ancora spesi o impegnati. Auspico un approfondimento dettagliato e preciso, soprattutto alla luce del patto di stabilità interno sforato nel 2012, dell'aumento della spesa a carico dei cittadini, e soprattutto dei contenuti circa la nota della Corte dei Conti che mai è stata trasmessa al Consiglio Comunale.
Ricorderemo a chi di competenza - prosegue Lo Biondo - che proprio a causa della situazione drammatica del Comune, non una volta i cittadini sono scesi in piazza. Ma soprattutto ricorderemo che quello del ritardo, con tanto di pareri tecnici favorevoli, sembra essere diventato una prassi: esempio è l'invio delle bollette Tares prima dell'approvazione del Regolamento o il caso del piano