Nomina del nuovo assessore, percorso ancora lontano dal traguardo

Di Matteo costretto ad una "melina" politica per trovare il sostituto di Intravaia

MONREALE, 8 dicembre - Non è ancora vicina alla soluzione la questione relativa alla nomina del nuovo assessore, dopo le dimissioni di Marco Intravaia, titolare negli ultimi tre anni della delega alla Legalità ed alla Polizia Municipale.

Da una settimana il posto in giunta è vacante ed ancora, a meno di un'accelerata improvvisa, non si profila all'orizzonte il suo riempimento. Il discorso è ancora aperto, come osserva il sindaco Filippo Di Matteo, e difficilmente si concluderà in poche battute. Diverse le candidature avanzate, ma soprattutto, motivo vero della non ancora arrivata sostituzione, diversi gli equilibri politici da rispettare.

Di Matteo, che peraltro non ha ancora ufficializzato se nel nuovo quadro di centrodestra, si schiererà dalla parte di Forza Italia o da quella del neonato "Nuovo Centro Destra" di Angelino Alfano, sa bene che prima di nominare il nuovo assessore dovranno essere effettuati gli opportuni passaggi politici, anche lontano da Monreale.

Probabile che la nomina del nuovo assessore avverrà a Roma o quantomeno partirà da lì, dove la questione "Monreale" è stata e sarà certamente presa in considerazione. Marco Intravaia, come è noto, è stato espressione politica del senatore Renato Schifani. Logico pensare, quindi, che anche l'ex presidente del Senato possa spendere qualche parola di rilievo sulla futura composizione della nuova giunta monrealese.

Giunta che, come tutti sanno, dovrà operare in quest'ultimo scorcio di sindacatura Di Matteo, ma che, sul piano strettamente formale, non può deliberare, se non formata nel suo plenum da tutti e sei gli assessori. Pena anche l'impugnabilità degli atti deliberati.

Lo stesso Di Matteo conviene sulla necessità di ricomporre al più presto l'esecutivo cittadino nella sua interezza, ma lui per primo sa che dovrà giocarsi bene la sua partita, anche e soprattutto in funzione dei possibili schieramenti in vista delle prossime amministrative.