Il Pd si sta ricompattando, Zuccaro: "Presenti tutte le sensibilità del partito"

"Chi intraprende percorsi alternativi, lo fa a titolo personale"

MONREALE, 4 dicembre - Il Partito Democratico è prossimo a ricompattarsi, dopo le divisioni che lo avevano caratterizzato in occasione del congresso cittadino, che aveva visto l'elezione di Toti Zuccaro, con l'astensione dei gruppi Leto e Lo Biondo.

La fumata bianca, con la nuova fisionomia del direttivo e della segreteria cittadina, è arrivata ieri sera, nel corso di una partecipata riunione del direttivo, alla quale hanno preso parte pure diversi tesserati e simpatizzanti.

"Oggi - afferma dichiara il segretario Toti Zuccaro - abbiamo un direttivo e una segreteria, che rappresentano tutte le sensibilità del partito ed insieme condurremo il Pd in questo percorso verso le amministrative del prossimo anno, dove il nostro partito sarà sicuramente protagonista. Singoli iscritti che preferiscono fare percorsi alternativi - aggiunge Zuccaro - non rappresentano certamente correnti o anime di questo partito, ma posizioni personalissime, rispettabilissime, ma che nulla hanno a che fare con il Partito Democratico. Dico basta, inoltre, agli attacchi interni al Pd e ad esponenti del partito e mi riferisco alle provocazioni subite da Tonino Russo, fatte da finti simpatizzanti, che cercano inutilmente di indebolire il partito. Va sempre portato rispetto, al di là delle divergenze di posizione e di vedute politiche che ci possono essere, a chi ha militato e milita in questo partito ricoprendo ruoli di una certa importanza e questo vale per tutti gli iscritti. Il PD è un grande partito - aggiunge - pronto ad accogliere tutti quelli che vogliono partecipare, ma allo stesso tempo non costringe nessuno a restare, il Partito Democratico è uno sia a livello nazionale che a livello locale".

Il partito, frattanto, è impegnato in un'opera di riorganizzazione, che oltre a vedere l'aumento del numero dei tesserati, punta su una maggiore presenza sul territorio, ed in particolare nelle frazioni, come dimostra l'apertura del sub-circolo di Grisì e quelli che stanno nascendo nelle frazioni di San Martino e di Pioppo.

"Il Pd - dice ancora il segretario - sta raccogliendo decine di adesioni con disponibilità alle candidature al consiglio comunale che superano di gran lunga le 30 disponibili". I Democratici, infine, si apprestano a celebrare domenica prossima le primarie per l'elezione del segretario nazionale (si vota al Collegio di Maria). "Un appuntamento importantissimo conclude Zuccaro - per la vita e il futuro del nostro partito, pertanto, invito tutti gli amici a mobilitare più gente possibile. Faccio quindi gli auguri alle due donne candidate nelle liste per l'elezione dell'Assemblea Nazionale del partito e cioè Manuela Abate per l'area Gianni Cuperlo e Nadia Granà per l'area Pippo Civati.