Appuntamento a partire dall ore 11 a piazza Inghilleri
MONREALE, 30 novembre - Tutto pronto per l'organizzazione della terza edizione del "Vaffa Day", organizzato da Beppe Grillo, che domani si terrà pure a Monreale, in piazza Inghilleri a partire dalle ore 11.
Il Movimento 5 Stelle Monreale, come afferma in una nota il portavoce del grillini, Fabio Costantini, ha organizzato una grande festa a piazza Inghilleri (al Canale), dove verrà trasmessa su un maxi schermo la diretta da Genova dell'evento OLTRE! V3Day. "Dopo il successo dei due precedenti VDay - dice Costantini in una nota - torniamo in piazza, tra la gente, a manifestare il nostro disappunto per questa classe politica".
Si inizierà sin dalle 11 con la trasmissione in diretta delle immagini provenienti da Genova e contestualmente, in attesa che Beppe Grillo salga sul palco accompagnato dai vari ospiti che si alterneranno nell'arco della giornata (alcuni dei quali di fama internazionale), i cittadini potranno raccogliere presso l'Info point appositamente allestito, tutte le informazioni in merito all'attività svolta in Parlamento, all'ARS e nel territorio di Monreale, dal MoVimento Cinque Stelle. Informazioni sono anche disponibili presso il sito ufficiale http://www.sicilia5stelle.it.
"Sarà una lunga giornata all'insegna dell'informazione, contro un sistema politico non più sostenibile - dicono ancora i grillini - che si protrarrà sino alle ore 19:30. E' infatti giunto il momento di andare Oltre. Andare al governo e liberarci di questi incapaci predatori che hanno spolpato l'Italia negli ultimi vent'anni. Non si salva nessuno, politici, grandi industriali, giornalisti, burocrati, banchieri. Queste persone hanno fatto fallire il Paese e ancora si presentano all'opinione pubblica facendo passerella. Bisogna andare Oltre. Oltre la finanza, Oltre i partiti, Oltre le Istituzioni malate, Oltre un'informazione disgustosa, Oltre questa Europa senza capo né coda. Dobbiamo immaginare una nuova frontiera, vedere la realtà con nuovi occhi, aprirci la strada verso il futuro. Noi non molleremo mai - concludono i grillini - è bene che loro lo sappiano. Vogliamo vincere le prossime elezioni. La prossima volta per impedirci di governare dovranno mandare i carri armati".
"La misura è colma - ha tuonato Intravaia - Mi dimetto, in seguito all'ennesima revoca di una mia ordinanza. Ritengo sia intollerabile che il sindaco impedisca la chiusura delle piazze, anche durante il periodo natalizio, stroncando i tentativi di prova in vista dell'adesione all'Unesco, verso cui l'amministrazione dimostra la più fredda insensibilità. Non pedonalizzare le aree limitrofe al duomo, ci fa correre il rischio di espulsione dal progetto. Di Matteo ignora che la World Heritage List è forse l'ultima speranza, per entrare nei circuiti turistici internazionali e uscire dal medioevo economico e sociale che stiamo vivendo".
Intravaia giudica surrettizio ogni tentativo di addebitare la mancata chiusura delle piazze, ai lavori di restauro del Palazzo Reale. "Esco dalla Giunta - ha continuato Intravaia - anche per la grave carenza di organico all'interno del Corpo di Polizia Municipale. Anche in quest'occasione il sindaco si è mostrato sordo al mio tentativo di trasferire alcuni dipendenti comunali, formarli e distaccarli al comando di Polizia Municipale. Si può fare, ma non si è voluto fare. A nessuno fa piacere spostare dipendenti, ma non esistono altre soluzioni, per l'impossibilità di bandire concorsi o affidarsi alla mobilità esterna. E intanto la città piange l'assenza di agenti di Polizia Municipale che possano garantire servizi indispensabili di viabilità e sicurezza su tutto il territorio. Revocando l'ordinanza che prevedeva la pedonalizzazione delle due piazze principali, il sindaco ha confermato miopia e incapacità assoluta di visione prospettica, che lo rendono politicamente "arcaico"". Si attende a breve una replica del sindaco.