Collegamento Amat, la posizione del M5S di Monreale

 "Il Comune proceda alla sottoscrizione del nuovo Contratto di Servizio con l'Azienda municipalizzata di Palermo"

MONREALE, 22 novembre - E' questa la soluzione prospettata all'amministrazione comunale dal Movimento 5 Stelle di Monreale. Un'azione che, secondo il parere dei grillini, eviterebbe ulteriori contenziosi e disagi agli utenti.

"Dall'articolo uscito sul Suo giornale, abbiamo appreso di altri cittadini che, in merito alla questione relativa al servizio di trasporto pubblico intercomunale (per il Comune di Monreale), abbiano lodevolmente preso l'iniziativa di avanzare una proposta all'Amat s.p.a.".

Comincia così il comunicato inviato alla redazione di MonrealeNews attraverso il quale i Grillini monrealesi, per il tramite del loro portavoce Fabio Costantini, esprimono un chiarimento sulla questione relativa al soppresso collegamento Amat ed alla recente proposta promossa da Celestino Terzo, sottoscritta da svariati cittadini ed inoltrata al presidente dell'Amat Giuseppe Modica.

Costantini, sottolinea all'attenzione pubblica ma soprattutto al Sig Celestino Terzo, che il Movimento 5 Stelle Monreale, sulla scorta di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, la scorsa estate, ha intrapreso un percorso volto appunto all'ottenimento del ripristino della fermata immediatamente successiva a Piazza Rocca (in prossimità dello svincolo che introduce alla Circonvallazione di Monreale). La richiesta presentata, però, è stata esitata negativamente, in quanto – dichiara Costantini - ostano dei rilievi, formulati da parte della Motorizzazione Civile nel rilascio dell'autorizzazione della fermata all'Azienda dei trasporti Palermitana, legati principalmente alle condizioni stradali ed alle dimensioni del marciapiede.

"Per tale ragione – precisa il portavoce - a seguito di numerosi nostri studi valutativi per la ricerca di eventuali alternative, si è giunti alla conclusione che la soluzione del problema potrà essere esclusivamente determinata dal ripristino dell'intero servizio di trasporto sino all'interno del territorio Monrealese. Per procedere in tal senso occorrerebbe che il Comune di Monreale avanzasse verso la sottoscrizione di un nuovo Contratto di Servizi con l'Azienda municipalizzata di Palermo, cosa che sarebbe già dovuta avvenire (a detta del Sindaco Di Matteo) entro il termine del mese di Settembre 2013. Ci siamo pertanto fatti promotori di un'istanza (ai sensi dello Statuto Comunale) con la quale chiediamo al Sindaco di mettere a conoscenza la cittadinanza sullo stato delle cose e sui tempi previsti per il ripristino del servizio. Cogliamo l'occasione per invitare, qualora lo desiderasse, il Sig. Celestino Terzo a mettersi in contatto con noi, cosicchè possa trovare la disponibilità dei documenti in nostro possesso, per poterne prendere visione. E cogliamo altresì l'occasione – conclude il portavoce del Movimento 5 Stelle - per ricordare al Sindaco che, dando seguito all'istanza depositata (che ricordiamo essere corredata da oltre 150 sottoscrizioni), avrà occasione per informare i tanti cittadini Monrealesi che come il Signor Celestino vivono quotidianamente questo disagio che si protrae ormai da fin troppo tempo."