Tares, sgravi significativi per chi fa la differenziata

"La bozza, già in commissione, la prossima settimana andrà in aula"

MONREALE, 22 novembre - Chi differenzia potrà usufruire di uno sgravio che inizialmente si attesta sul 10%, ma che può arrivare fino al 30, a seconda della quantità di rifiuti differenziati.

È questo uno dei criteri più importanti che il Comune vuole adottare con il prossimo regolamento Tares che la settimana prossima approderà in aula. Una sorta di premio che l'amministrazione riconosce ai cittadini più virtuosi che decidono di conferire all'Ecocentro di piazza Spasimo o in quelli delle frazioni.

Secondo la bozza predisposta dall'assessore Giuseppe La Fiora, dopo aver ascoltato le istanze di diversi consiglieri e del comitato spontaneo di cittadini, chi é titolare di un'utenza domestica e conferirà almeno 100 chili di rifiuti differenziati potrà godere di uno sgravio del 10%. Percentuale che cresce, via via, ogni 20 chili in più fino ad arrivare ad un massimo del 30 per cento. Per chi non si reca all'Ecocentro, mostrandosi quindi negligente sotto questo punto di vista, la percentuale massima di sgravio a cui può aspirare è del 5 per cento (era il 3 con la vecchia bozza di regolamento). Resta confermato invece lo sgravio del 20% per chi effettua il compostaggio domestico.

In ogni caso i due sgravi (differenziata e compostaggio domestico) non possono superare la soglia del 30 per cento. Queste proposte sono state già presentate in commissione. Toccherà quindi al Consiglio comunale (che ovviamente potrà apportare le sue modifiche) approvarle perché divengano operative.

"Abbiamo cercato di tenere conto delle istanze di diversi consiglieri - dice l'assessore La Fiora - ma anche del comitato di cittadini per stilare un regolamento che vada nel senso della maggiore equità possibile".