Verde pubblico trascurato, formiamo le squadre di volontari

Intervento di Vittorio Di Salvo sul problema della manutenzione dei giardini

MONREALE, 19 novembre - Coinvolgere le associazioni di volontariato, ma anche semplici cittadini per curare il verde pubblico, così spesso trascurato. E' questa la proposta di Vittorio Di Salvo (Pd) riguardante un problema logistico, che nega troppo spesso il decoro cittadino.

L'idea di Di Salvo è quella dettata dal fatto che i costi di manutenzione per far fronte alla problematica sono pressoché impraticabili per le casse comunali, gravate da incombenze economiche sicuramente prioritarie, ma che azzerano le possibilità di interventi su tanti altri aspetti della vita pubblica.

"L'amministrazione cittadina - spiega il vincitore della primarie del Pd - dovrebbe ricorrere a "giardinieri volontari", indicendo un bando pubblico, rivolto alle associazioni di volontariato ma anche ai singoli cittadini. I volontari potrebbero "adottare" porzioni di verde pubblico attraverso la stipula di una convenzione con il Comune, con la quale metterebbero a disposizione gratuitamente la propria manodopera, mentre il Comune fornirebbe loro gli strumenti per la manutenzione ed una idonea polizza assicurativa. Nella prima fase del progetto, che sarebbe sperimentale - dice ancora Di Salvo - verrebbero effettuati dai volontari solo piccoli lavori di manutenzione dell'area verde. L'impegno del Comune rimarrebbe comunque costante sia nelle fasi di programmazione che in quelle d'istruzione e direzione dei lavori, per fornire supporti logistici e servizi collaterali, finalizzati a garantire un buon livello di manutenzione".

L'obiettivo, oltre quello di aiutare l'amministrazione comunale a curare il verde pubblico, nella proposta di Di Salvo, sarebbe quello di promuovere la consapevolezza del verde come valore e qualità della vita, sviluppare la conoscenza, la salvaguardia, la valorizzazione di giardini e aree verdi pubbliche, favorire l'incremento del verde urbano e del verde accessibile e sensibilizzare l'educazione alla tutela dell'ambiente.

"La situazione attuale - conclude l'esponente Pd - ci impone di mettere in campo soluzioni innovative, proprio per questo la futura compagine di governo comunale dovrà stringere una vera e propria intesa con tutte le componenti della società, nell' ottica di arrivare ad un accordo territoriale tra le istituzioni per definire obiettivi condivisi".