Sandro Russo: "Questa introduzione normativa è a carico dello Stato"
MONREALE, 9 novembre - "Modifichiamo il regolamento comunale sull'Imu, sulla base della nuova legge che concede l'esenzione del pagamento per gli immobili concessi in comodato d'uso ai familiari in linea retta e cioè dai genitori ai figli, se utilizzati come abitazione principale".
Lo chiede il consigliere comunale Sandro Russo, che auspica un intervento immediato del Consiglio comunale per modificare il regolamento. "La norma introdotta nella nuova legge di conversione dl 31 agosto 2013, numero 102, disposizioni urgenti in materia di Imu - afferma Russo - prevede l'esenzione dell'imposta per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito ai familiari in linea retta, per esempio, da genitori a figli e da questi utilizzato come abitazione principale.
L'intervento non ha bisogno di copertura finanziaria da parte del Comune perché finanziato dallo Stato. Si tratta - aggiunge il consigliere comunale - di un concreto e importantissimo provvedimento del governo nazionale a favore della riduzione delle tasse nei confronti delle famiglie. Mi auguro, che questo provvedimento possa essere adottato dal Consiglio comunale in tempi brevissimi in modo che gli aventi diritto possano usufruirne subito a partire dalla seconda rata IMU di dicembre".