"La delibera sui precari? Figlia dello stato di confusione che regna al Comune di Monreale"

Dura presa di posizione del segretario cittadino del Pd, Toti Zuccaro

MONREALE, 6 novembre – "Non possiamo abbandonare al loro destino gli 85 contrattisti e i 9 LSU del Comune di Monreale. Mi sembra fuori luogo e fuori tempo la presa di posizione della giunta presieduta dal sindaco Di Matteo".

E' questo il commento del segretario cittadino del partito Democratico, Toti Zuccaro alla delibera approvata dalla Giunta Comunale che dice che il rapporto di lavoro tra i precari ed il Comune il rapporto di lavoro di interromperà il prossimo 31 dicembre, se non interverrà la Regione.

"Sarebbe stato quanto meno opportuno temporeggiare – dice Zuccaro – aspettando di capire come si conclude la discussione a Roma tra il Presidente delle Regione Sicilia Crocetta e il Governo Nazionale. Infatti la discussione è molto ampia e riguarda la situazione di oltre 20.000 precari in tutta la Sicilia. La politica tutta non può rimanere sorda davanti a questo problema che riguarda la situazione di tante famiglie siciliane che rischiano già in piena crisi, di ritrovarsi senza lavoro dopo oltre vent'anni di servizio nella pubblica amministrazione, senza avere mai avuto vere garanzie sul proprio futuro.

Bisogna trovare certamente una soluzione – prosegue il segretario cittadino del Pd – e siamo fiduciosi che il Presidente della Regione Crocetta e il Premier Enrico Letta si attiveranno per fare concludere questa vicenda, figlia di una politica che da oltre un ventennio ha alimentato il precariato, nel migliore dei modi.

Per quanto concerne la presa di posizione del sindaco Di Matteo e della sua amministrazione, credo sia figlia della confusione totale che regna in questo momento al Comune di Monreale, con un paese abbandonato a se stesso, senza una guida, senza una amministrazione capace, quanto meno di affrontare le emergenze della città, ne di dare un minimo di speranza ai propri cittadini di intravedere un po di luce. Sin dall'inizio del mandato del sindaco Di Matteo, il Partito Democratico ha denunciato, l'incapacità politica e la debolezza di questa amministrazione, a cui per fortuna rimangono pochi mesi per causare ulteriori danni".